Sta per iniziare il conto alla rovescia per dare il via alla terza edizione del Rally Lana Storico che entrerà nel vivo giovedì 16 maggio con l’apertura delle iscrizioni a partire dalle ore 8.00. I concorrenti avranno tempo sino alle 24.00 di giovedì 6 giugno per inviare le iscrizioni oltre che al Rally Autostoriche, anche al Rally Auto Classiche, alla Regolarità Sport e alla All Stars.

Sono numerose le validità assegnate all’evento biellese: oltre ad esser la quinta gara del Campionato Italiano Rally Autostoriche, il Rally Lana sarà il quarto appuntamento sia del Trofeo A112 Abarth che del Challenge Rally Autostoriche, il terzo della Coppa Porsche-Michelin Rally Storici e il secondo del Memory Fornaca.
Il Rally Autoclassiche darà la possibilità di rivedere all’opera sulle strade del Biellese le vetture costruite dal 1° gennaio 1982 al 31 dicembre 1990: spazio quindi a BMW M3, Lancia Delta 4WD ed Integrale, Ford Sierra Cosworth, ma anche Fiat Ritmo Abarth, Peugeot 205, Opel Kadett Gsi, solo per citarne alcune. Per chi non vuole cimentarsi con la velocità, ma con la precisione, c’è la possibilità di partecipare alla Regolarità Sport che, ricordiamo, consente di correre anche con vetture in allestimento stradale. E anche per chi vuol solo godersi le splendide prove speciali in tutta sicurezza senza l’assillo di cronometri vi è la soluzione: la All Stars permette infatti ai possessori di auto in allestimento gara, costruite dal 1958 al 1986, di percorrere le prove chiuse al traffico senza alcun rilevamento cronometrico ma con la garanzia della chiusura della strada e della presenza degli Ufficiali di gara.

Nella giornata di sabato 8 giugno è prevista la consegna del radar presso la Ditta Bergo Pneumatici via Ivrea,103 Biella negli orari seguenti: 9,30–12,30 e 14,30–16,30. Nello stesso giorno saranno autorizzate le ricognizioni con vetture di serie nella fascia oraria 12,00–24,00. Le stesse saranno possibile anche venerdì 14 dalle 8.00 alle 16.00. Nella medesima giornata avranno inizio le operazioni di verifica: le sportive presso Agorà Palace Hotel via Lamarmora 13/A a Biella a partire dalle 18.30, mentre le tecniche si svolgeranno in Via Aldo Moro con inizio alle 19.00 e si protrarranno sino alle 23.00 per riprendere sabato 15 dalle ore 7.00, fino alle 10.30.

Alle ore 12,00 di sabato verrà data la partenza della prima tappa da Piazza Cisterna da cui la prima vettura muoverà per andare ad affrontare le quattro prove speciali in programma, due da ripetere; l’arrivo della prima frazione di gara è previsto per le ore 18.00 circa presso il Centro Commerciale “Gli Orsi” a Biella. A seguire, è prevista la cena conviviale per tutti i piloti allietati dalla presenza di ospiti prestigiosi.
L’indomani, domenica 16, alle ore 9.00 scatterà la seconda tappa che prevede tre speciali da ripetere e l’arrivo a Biella, Piazza Cisterna, alle ore 17.08. La tre giorni si concluderà con la cerimonia delle premiazioni prevista a partire dalle ore 18.00 presso Centro Commerciale “Gli Orsi”.