A Brescia, Musti e Zonca portano alla vittoria la Porsche 911 SC

Dopo averla sfiorata più d’una volta nelle gare recenti, la vittoria per la Balletti Motorsport è finalmente arrivata a Brescia grazie a Matteo Musti e Primo Zonca che hanno portato la Porsche 911 SC Gruppo 4 preparata dai fratelli di Nizza Monferrato sul gradino più alto del podio! Il duo pavese si è aggiudicato il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche con una gara perfetta: preso il comando dalla seconda speciale, lo ha mantenuto sino alla fine, dapprima incrementando il vantaggio e, nella seconda parte di gara amministrando saggiamente. Il risultato ottenuto rilancia il pavese nella corsa al titolo ed ora dovrebbe ritrovarsi in seconda posizione ad un’incollatura dal leader Montini.
All’arrivo anche l’altra Porsche 911 SC Gruppo 4 di Ruggero Brunori e Pier Luca che, correndo praticamente solo gara di casa, si sono comunque ben comportati nella difficile gara bresciana cogliendo la sesta posizione di classe e del 3° Raggruppamento.
Gara da dimenticare per Alberto Salvini e Patrizio Salerno con la Porsche 911 RSR Gruppo 4: dapprima un disguido nella prova spettacoli li penalizza, spingendoli in fondo alla classifica; tentano la rimonta con un paio di scratch ma sul più bello si verifica un problema ad una barra di torsione che si rivela più complicato della norma. L’intervento avviene in un settore di soli dieci minuti primi, si prolunga e li fa terminare fuori tempo massimo con la conseguente esclusione dalla gara come da regolamento. Nonostante le problematiche che ne hanno condizionato la prestazione, il duo senese è riuscito a relizzare due assoluti, entrambi nella speciale “San Michele”, confermando una volta di più le proprie doti velocistiche.

Il giorno dopo il Città di Brescia, domenica 12 maggio, si è corsa nella zona del Mugello la cronoscalata “Scarperia – Giogo” alla quale ha partecipato lo specialista Massimo Perotto che ha colto una strepitosa quarta piazza assoluta e prima di classe con la Porsche 911 RSR Gruppo 5! Con una gara maiuscola il piemontese è risultato anche il più veloce tra le vetture “turismo” preceduto solo da tre della categoria “sport”.

Nello slalom di Casalborgone (TO) Luca Prina Mello si è riscattato della sfortuna delle ultime gare e si è aggiudicato la classifica riservata alle autostoriche alla guida della BMW 2002 Ti Gruppo 2!

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago