Al Rally Adriatico sfida calda su terra per il Citroen Racing Trophy

La terza prova del Trofeo si svolgerà nelle Marche, dove si aprirà la fase centrale della stagione con il trittico di gare su fondo sterrato. Tutti a caccia di Andrea Nucita, che dopo le due vittorie del Ciocco e del 1000 Miglia cerca la prima vera fuga. Torna Simone Campedelli, si riaffaccia Alessandro Bettega ed appare il francese Chardonnet.

Tutti contro Andrea Nucita e Giuseppe Princiotto. E’ questo l’obiettivo comune di coloro che saranno al via, questo fine settimana, alla terza prova del CITROËN RACING TROPHY che si correrà nell’ambito del 20° Rally Adriatico, nelle Marche.

Classico appuntamento su strade bianche, il rally che si svolgerà tra le provincie di Ancona e Macerata, su un percorso ricco di particolarità tecniche, sarà il teatro del terzo atto del Campionato Italiano Rally e del secondo riservato al Trofeo Rally Terra e vedrà appunto la coppia siciliana del Team Altered nel mirino di tutti, viste le due vittorie che hanno collezionato, facendo intendere a tutti le intenzioni di aggiudicarsi il titolo del terzo anno di Trofeo.

La serie riservata ai clienti sportivi Citroën che si corre con le DS3 R3 avrà diversi altri motivi di interesse, tra i sette equipaggi al via, primo fra tutti il ritorno di Simone Campedelli, assente al 1000 Miglia in quanto impegnato nella prova iridata del WRC3 in Portogallo. Il romagnolo (Team RA.IN Racing), a secco di punti in quanto alla prima gara del Ciocco si fermò per un banale guasto quando era al comando, è uno dei migliori interpreti delle gare sterrate e conterà quindi sulla sua perizia per riprendere molto del terreno perduto. A caccia di punti pesanti ci andranno Alessandro Re (D-Max Racing), attualmente secondo in classifica, premiato oltre che dalla sua regolarità anche dal bonus riservato ai giovani under 23 previsto dal regolamento, ed anche Alex Vittalini (Wita Team), il terzo nella generale provvisoria.

Il Citroën Racing Trophy proporrà poi altri argomenti, come quello del ritorno del trentino Alessandro Bettega (Ferrari Motors), già visto all’opera lo scorso anno proprio su sterrato al Rally Conca d’Oro, il veneto Tullio Versace ed anche uno straniero, il francese Sebastien Chardonnet, che partecipa anche lui al torneo iridato del WRC 3.
Il 20° Rally dell’Adriatico è pronto quindi a raccontare un altro episodio ricco di argomenti, di storie e di grandi performance legate alla DS3 R3, vettura che proprio su fondi più difficili, nelle gare più ostiche sa assecondare al meglio i propri interpreti.
Il 20° Rally Adriatico conta 10 Prove Speciali, il percorso si svilupperà nei luoghi già toccati nel recente passato. Quest’anno propone la novità della partenza da Osimo, per vedere sventolare la bandiera a scacchi a Cingoli, una certezza oramai da alcune stagioni per avere una logistica funzionale (vi è previsto anche il quartier generale) ed un’accoglienza unica. Poi ci sarà di nuovo il coinvolgimento della città di Jesi, coinvolta con il Parco Assistenza.
In totale, la distanza del rally sarà di 416,120 Km, dei quali 121,440 cronometrati. Dopo la partenza da Osimo avrà luogo la prima sfida cronometrata, che verrà trasmessa in diretta su RAI Sport 2 a partire dalle 22,10 di venerdì 17 maggio. L’indomani la restante parte di gara con arrivo alle 18,30.

CLASSIFICA CITROËN RACING TROPHY : 1. Nucita 54 punti; 2. Re 48; 3. Vittalini 39; 4. Biasion 22; 5. Baccega19.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago