Al Rally del Taro Gaspari 4° di S1600 e Mandelli 3° al Suzuki Racing

Due gli equipaggi che sabato 2 maggio hanno preso al 20° Rally del Taro, gara valevole per il campionati I.R.Cup 2013 e per il trofeo Suzuki Swift: a far compagnia all’equipaggio rosso-blu formato da Eugenio Mandelli e Alessandra Calori Suzuki Swift RS3, si sono aggiunti all’ultimo minuto Nicola Gaspari e Massimo Merzari su Renault Clio S1600.

Al termine di una gara resa difficile dalle condizioni meteo, Gaspari-Merzari si sono posizionati al 16° posto assoluto e al 4° posto di Classe S1600, mentre Mandelli-Calori si sono piazzati al 6° posto assoluto di trofeo Suzuki e al 3° posto di trofeo Suzuki Racing start e di Classe RS3.

Il forte driver veronese Nicola Gaspari torna alla guida della Renault Clio S1600 nel campionato I.R.Cup ma a navigarlo, in questa gara di apertura del campionato, troviamo Massimo Merzari, che sostituisce Valentino Gaspari, assente per impegni di lavoro.

Gara difficile ed impegnativa che lo stesso Nicola Gaspari ci racconta: “In sintesi posso affermare che il Taro 2013 è stata una gara da dimenticare: al percorso già difficile ed impegnativo ed al meteo avverso, si è aggiunta la difficoltà portata dall’assenza di mio fratello e quindi la necessità di adattarmi al nuovo navigatore. E’ la prima gara che disputo con Massimo Merzari che si è rivelato molto bravo, adattandosi al mio sistema di note velocemente. Sulla prima prova di sabato non sono partito con grande determinazione ma, nonostante tutto, è venuto fuori un buon tempo che ci ha posizionato al 3° posto di classe S1600. Nella seconda prova sono iniziate le difficoltà: dopo 500 metri dallo start, in un destra molto veloce il posteriore della Clio, per le gomme ancora fredde, ci ha ‘mollato’, finendo contro lo spigolo di un muro, riportando fortunatamente solo danni di carrozzeria al posteriore della vettura; questo però ci è costato un bel po’ di secondi, chiudendo così la prima tappa al 7° posto di classe e molto attardati in assoluta. Domenica mattina non sono riuscito a non pensare più all’accaduto della sera prima, così sono partito con il timore che, ad ogni curva, la Clio mi partisse nuovamente con il posteriore; dopo la ‘Tornolo’, che è la prova che mi piace meno di questa gara, sulla quinta speciale abbiamo affrontato la parte finale della prova sotto l’acqua con la vettura in configurazione da asciutto, complice un violento acquazzone che ci ha sorpresi a metà percorso. La settima prova è andata abbastanza bene così, nella successiva, sono tornato ad attaccare per cercare di risalire qualche posizione in classifica. Sulla penultima speciale, verso fine percorso, ho forato l’anteriore sinistra così, sull’ultimo giro sulla ‘Montevacà’ ho amministrato, accontentandomi di portare a casa i punti del 4° posto raggiunto faticosamente.”.

Un ritorno nel campionato I.R.Cup più difficile del previsto per Nicola Gaspari che, comunque, fa i complimenti agli avversari: “Sono stati tutti molto veloci e non voglio trovare scuse nei problemi che ho avuto. Ora cercherò di capire se c’è la possibilità di continuare questo campionato e, se riuscirò a partire nel prossimo appuntamento, spero di trovare la giusta concentrazione e determinazione che servono per puntare alla vittoria; ringrazio tutti i fans “soci goti” che mi hanno sostenuto come sempre con il loro tifo sulle prove speciali.”.

Dopo il 1000 miglia, che era valida per il trofeo Suzuki Swift girone B, Eugenio Mandelli e Alessandra Calori hanno portato a termine, andando anche a punti, il Rally del Taro, gara valida per il girone A del trofeo.

Anche per loro gara impegnativa nella quale già subito, sulle due prove del sabato, sono riusciti a tenere un buon ritmo che gli ha consentito di terminare la prima tappa al 3° posto di Trofeo Suzuki Racing Start.

Nelle otto prove di domenica l’equipaggio della Due Gi Sport ha tenuto bene il suo passo, portando a termine la gara e acquisendo nel trofeo Suzuki Swift girone A.

Dopo questi due buoni risultati in zone diverse, il pilota bergamasco dovrà decidere in quale girone continuare l’avventura 2013 nel trofeo.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

2 giorni ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

2 giorni ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago