Asnaghi 2° di Trofeo Renault al Rally del Taro 2013

Il Rally del Taro ha dato il via all’Irc Cup ed ancora una volta l’equipaggio comasco formato Marco Asnaghi e Maurizio Castelli è stato protagonista; sempre a bordo della performante Renault Clio R3C del Pini Racing, il duo della VS Corse ha saputo tenere ritmi elevati per tutta la corsa risultando decimo assoluto e secondo di monomarca Renault R3 per solo 0”1.

Partito contro uno stuolo di formidabili avversari (iscritti al Trofeo c’erano anche Deila, Michelini, Dipalma, Crugnola, Roncoroni, Andolfi, Tognozzi, Lozza, Rovatti e molti altri), Asnaghi ha saputo gareggiare ad altissimi livelli andando sempre a podio in tutte le prove speciali disputate:la seconda posizione, analizzata a freddo, è un ottimo risultato.

“E’ ovvio che arrivare dietro di un decimo di secondo non è bello- ha detto Asnaghi- ma è pur vero che alla vigilia avrei firmato per una seconda posizione. Il rally è stato molto combattuto e noi abbiamo corso consapevoli dei nostri mezzi e delle possibilità; purtroppo nel secondo giro di prove abbiamo optato per una scelta di gomme non particolarmente efficace che non ci ha permesso di attaccare come volevamo ma tutto sommato siamo soddisfatti.”

La gara di Asnaghi e Castelli è stata applaudita anche da Giuliano Pini, titolare del team che da alcuni anni ha con sé l’equipaggio lariano: “Marco e Dizio sono stati davvero bravi e hanno dimostrato il loro immenso valore.”

Per il team Pini Racing anche il prossimo sarà un weekend lavorativo: sulle strade del Rally Bellunese infatti, Fabio Nosella gareggerà sempre in R3C con la Renault Clio. La gara, valevole per il Challenge di 4° e 5° zona, vedrà al via parecchi equipaggi e Nosella, che farà coppia con Mirco Altoè, dovrà vedersela nientemeno che con l’ex campione europeo ed italiano Luca Rossetti.

L’equipaggio del Pini Racing (Vimotorsport) partirà col numero 29.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago