Categories: Campionati Italiani

Attese grandi sfide al 41° Rally San Marino

Per la quarantunesima edizione del rally sanmarinese si sta preparando un weekend di grandi emozioni, tanto spettacolo su terra ed una pioggia di validità.

Come già anticipato dall’organizzazione F.A.M. S., che sta lavorando a pieno regime, la gara sammarinese sarà valevole per Coppa Europa FIA, Campionato Europeo Rally Storici, Campionato Italiano Rally, Trofeo Terra, Campionato Italiano Produzione, Campionato Italiano Junior, Campionato Italiano Cross Country, Coppa Michelin Terra.
A questi si andranno ad aggiungere anche diversi monomarca che trasformeranno le strade bianche sammarinesi in uno degli appuntamenti clou dell’intera stagione.

PROGRAMMA – Saranno due le tappe in programma il 13 e il 14 luglio: cinque prove speciali tutte diverse tra loro e, da ripetere due volte per un totale di 150km. Dopo alcuni anni si torna a correre dal sabato alla domenica.Nella giornata di Sabato è prevista la disputa di otto piesse (4 da ripetere) mentre Domenica ci sarà la conclusione col restante tratto cronometrato da ripetere due volte prima dell’arrivo fissato intorno alle Ore 12.oo.

Ancora una volta San Marino sarà fulcro e cuore della manifestazione. All’ombra del Titano – sede di partenza e arrivo della corsa- ci sarà anche il parco assistenza e la prova spettacolo, uno show tutto in sammarinese che animerà la conclusione della prima giornata sabato 13 luglio.
La 41esima edizione del Rally di San Marino segna, insomma, un ritorno alla grande nell’ambito del campionato italiano. Anche in ottica Trofeo Terra la gara sammarinese rappresenta uno snodo fondamentale e farà crescere ancor di più il livello delle prestazioni dei contendenti alla vittoria.

Si annuncia altamente spettacolare anche la sfida tra i partecipanti al Campionato Europeo Rally Storici che già lo scorso anno regalarono grandissimo show con gli entusiasmanti passaggi delle grandi vetture che hanno trasformato in mito la specialità. In questo caso saranno otto gli appuntamenti contro il cronometro (cinque diverse) per un totale di 125 km.

Ultima nota infine sulla novità di quest’anno, il 1° San Marino Baja (quarta prova del campionato Italiano Cross Country, una specialità che si corre sulle prove del Rally e su percorsi appositamente allestiti con vetture fuoristrada. Un evento che contribuirà a dare un’ulteriore pennellata di spettacolo a una gara che continua ad essere uno degli appuntamenti irrinunciabili della stagione.

In breve il programma della Manifestazione:

Giovedì 11 luglio Ricognizioni del percorso
Venerdì 12 luglio Verifiche ante gara – Shake Down
Sabato 13 luglio Prima tappa partenza Ore 09.00 arrivo Ore 22.00
Domenica 14 luglio Seconda tappa partenza Ore 7.30 arrivo Ore 12.00

da acisportitalia

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

16 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago