Un’altra vittoria assoluta ha caratterizzato il fine settimana del Team A-Style: la squadra corse di Porlezza ha infatti trionfato al Critèrium Jurassien con il pluricampione svizzero Olivier Burri che per l’occasione ha debuttato sulla Ford Fiesta Wrc. Il talentuoso pilota elvetico, dopo alcuni anni, è tornato a vincere sulle strade del rally di casa insieme al suo copilota André Saucy: dopo aver preso il comando delle operazioni già nel primo tratto cronometrato, Burri ha subìto la rimonta di Althaus e Hotz che hanno approfittato di un problema accaduto in abitacolo al duo dell’A-Style Team: “Una bottiglietta è uscita da una borsa- racconta il team manager Prestinari- e ha iniziato a rotolare vicino ai pedali rallentando significativamente il nostro equipaggio”. Nella prova successiva Burri è tornato a viaggiare su ritmi a lui più consoni raggiungendo e scavalcando in classifica gli avversari, concludendo con un vantaggio di ben 36”4 su Hotz e 1’18”2 Althaus.

Al Rally del Taro invece, Manuel Sossella ha trovato un più che positivo esordio con i colori del team giallo nero dato che la sua Ford Fiesta Wrc ha chiuso terza assoluta.

Come Burri, anche Sossella si è trovato al debutto con la vettura inglese ed il feeling trovato è stato subito buono nonostante il meteo non abbia concesso molte opportunità di conoscenza con il mezzo: “Non avevamo praticamente testato la vettura prima della gara ed il fatto che il meteo sia stato così variabile passando da bello a piovoso tornando poi asciutto, ha condizionato non poco la nostra corsa- ha affermato il pilota vicentino che correva affiancato da Valter Nicola.- La Fiesta è molto performante ma dobbiamo capire dove e come migliorare perché i margini sono molti: il nostro “pacchetto” auto-team-equipaggio-gomme non ci può far accontentare del terzo posto; siamo un gruppo vincente e da ora in avanti lavoreremo per puntare in alto ben sapendo l’ottimo livello dei rivali.”

Sossella ha tenuto a bada gli storici rivali dell’Irc Cup ma le new entry Fontana e Re si sono rivelati rivali impegnativi anche per via della migliore conoscenza delle loro vetture.

“Siamo comunque soddisfatti anche se non è arrivata la vittoria – ha detto Sossella- perché non era facile testare un mezzo nuovo in queste condizioni. A parte un improvviso appannamento del parabrezza, la Fiesta è stata perfetta e il rallentamento finale è dovuto ad un acquaplaning che mi ha indotto a non forzare più il ritmo in quanto il podio finale era ormai acquisito.”

Sossella ha terminato così sul podio a 50” dal vincitore Corrado Fontana e a 15” da Felice Re, entrambi al via su Wrc 2000.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

1 giorno ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

1 giorno ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago