Categories: Altri Rally>Ronde

Colombi e Guerra su Skoda vincono il Gomitolo di Lana

Sono stati i bergamaschi Marco Colombi e Flavio Guerra su Skoda Fabia WRC a vincere il 4 Rally Ronde Gomitolo di Lana, seconda tappa piemontese del Challenge Italia Ronde Asfalto CSAI, con ben 140 iscritti.

Una vittoria meritata quella del giovane bergamansco, andando il comando dalla prima prova senza mai mollarlo fino al traguardo aggiudicandosi tre speciali su quattro e incrementando via via il proprio vantaggio.

Una gara non facile con una schiera di concorrenti e vetture autorevoli. Tra questi meglio di tutti ha fatto il novarese Franco Uzzeni che con la Subaru Impreza N14 è stato costantemente secondo da inizio a fine, ed ha elogiato la bravura del vincitore.

L’altro gradino del podio è andato al valdostano Denchasaz su Peugeot 206 WRC, progressivamente salito in classifica, conquistando poi il terzo posto grazie alla vittoria dell’ultima speciale ed anche al ritiro della Ford Focus di Pettenuzzo (problemi meccanici) a pochi chilometri dall’arrivo quando era terzo. Meglio è andata alla Ford Focus di Colombi senior, che completa col quarto posto la festa di famiglia. Grande prestazione dei bolzanesi Zanon-Zelger su Renault Clio, quinti assoluti e primi delle S1600, mentre sesto è Mauro Miele su BMW, vincitore della FA8, dopo il ritiro di Boroli sull’ultima prova quando era in testa. Velocissime anche le Renault Clio Williams che incoronano Deregibus-Gherlone vincitore della classe FA7 e settimi assoluti.

Nel gruppo “R” successo finale di Corrado Pinzano, mentre in ”N” il vincitore è Bizel, che ha dominato la gara con la Mitsubishi Lancer Evo IX. Gara sfortunata invece per il portacolori di casa Tiziano Borsa, costretto ad alzare bandiera bianca ancora prima di partire per problemi ai freni della sua Peugeot 206 WRC già allo shakedown.

Nelle vetture storiche la vittoria è andata ai valsesiani Simone e Stefano Lanfranchini su Porsche 924, che sull’ultima prova hanno scavalcato Dino Fabbrica con la Porsche 911 per 1” 3, mentre terzo ha concluso Ferron su Opel Kadett GTE davanti al biellese Ubertino (Porsche).

CLASSIFICA FINALE

1 M.Colombi-Guerra (Skoda Fabia WRC) in 25’08”9, 2 Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza WRC) a 22”4, 3 Denchasaz-Marcori (Peugeot 206 WRC) a 30”7, 4 F.Colombi-Pulici (Ford Focus) a 43”4, 5 Zanon-Zelger (Renault Clio S1600) a 1’05”5, 6 Miele-Beltrame a (BMW M3) a 1’08”8, 7 Deregibus-Gherlone (Renault Clio Williams) a 1’17”3, 8 Boetto-Santi (Peugeot 306 Maxi) a 1’17”6, 9 De Tommaso-Zollinger (Renault Clio Williams) a 1’25”7, 10 Pinzano-Zegna (Renault New Clio) a 1’33”0.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

10 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago