Quattro gli equipaggi che domenica mattina hanno preso il via da Millesimo per il 32° Rally Valli Bormida difendendo i colori della scuderia Due Gi sport; due gli equipaggi che hanno portato a termine la gara, Fabio Rosso ed Eleonora Mollo su Fiat Grande Punto R3D ed Enrico Risso e Elena Savarino su Fiat 500 Abarth R3T, mentre per Giacomo Rossi e Matteo Barbero su Renault Clio Williams FA7 e Michele Careglio e Cristina Carena la gara è finita con il ritiro avvenuto per entrambi sulla terza prova speciale.

Il pilota di Settimo Torinese Fabio Rosso torna alla guida della Fiat Grande Punto R3D alimentata a gasolio, vettura molto performante ma non semplice da guidare per chi è abituato a portare in gara solitamente vetture alimentate a benzina; dopo le difficoltà incontrate in altre occasioni per adattare la sua guida alla Fiat Grande Punto R3D, questa volta Fabio Rosso si è messo in evidenza siglando ottimi tempi.

Rosso-Mollo hanno condotto infatti un’ottima gara, che ha visto la loro Fiat Grande Punto R3D sempre presente nelle parti alte della classifica assoluta, arrivando a siglare sulla prova cinque il 15° tempo assoluto; i portacolori rosso-blu hanno chiuso la gara ottenendo l’ottimo 23° assoluto, vincitori in solitario della loro classe.

Enrico Risso e Elena Savarino su Fiat 500 Abarth R3T sono stati l’acquisto dell’ultimo minuto per la Due Gi Sport: infatti l’equipaggio ha deciso di difendere i colori della scuderia di Moncalieri in sede di verifica.

Gara senza errori la loro, nella quale l’equipaggio, a bordo della Fiat 500 Abarth R3T, ha trovato un ottimo ritmo soprattutto quando ha iniziato a piovere: per nulla intimoriti dall’asfalto bagnato, Risso-Savarino hanno aumentano il passo dalla terza prova speciale, dove hanno siglato il 15° tempo assoluto.

E’ iniziata così una rimonta nella classifica assoluta che, dal 44° posto che occupavano dopo la seconda prova, li ha portati a concludere con il 28° tempo assoluto e al 3° posto di classe R3T.

Singolare sfida, nata durante le verifiche del tra i due equipaggi giunti al traguardo: chi finiva la gara alle spalle dell’altro, dopo l’arrivo avrebbe dovuto fare il bagno nel Bormida, “E’ stata una simpatica sfida”, ci dice Fabio Rosso, “ci siamo divertiti per tutta la gara e, alla fine, ho vinto io. Visto però tutta la pioggia che abbiamo preso durante il giorno, il perdente è stato esentato dal fare il bagno.”.

Gara partita molto bene per l’equipaggio rosso-blu formato da Giacomo Rossi e Matteo Barbero che, con la loro Renault Clio Williams, ha siglato nella prova di apertura il 10° tempo assoluto e il secondo di classe FA7 con soli 2,4 secondi di ritardo dal 1° di classe.

Sulla seconda prova, i portacolori rosso-blu hanno riconfermato il 10° tempo assoluto, vincendo la classe e portandosi a soli 2 decimi di secondo dai capo-classifica di FA7.

Nella terza prova è finita però la gara per il veloce equipaggio Due Gi Sport che, sull’asfalto bagnato dalla pioggia, è rimasto vittima di un’uscita di strada molto anomala: partiti con decisione, Rossi-Barbero hanno attaccato da subito, fin dai primi metri della prova speciale, tenendo un ritmo molto alto ma senza prendere alcun rischio; giunti ad un’inversione, nella staccata, il cerchio di sinistra, passando sul tombino, si è rotto nel colpo, rendendo la Renault Clio incontrollabile, fermando la sua corsa contro la vettura dei radioamatori.

Per Michele Careglio su Renault Clio Williams FN3, navigato da Cristina Carena, il 30° Rally Valli del Bormida è stata la gara di esordio, ma, a causa di un problema elettrico alla vettura, il pilota rosso-blu è stato costretto al ritiro sulla prova speciale tre, perdendo così la soddisfazione di terminare il suo primo rally.