Gara ricca di emozioni quella che si è corsa a Brescia: il terzo appuntamento del Campionato Italiano ha regalato la prima vittoria assoluta alla Porsche 911 Sc Gruppo 4 di Matteo Musti e Primo Zonca. Il pilota pavese, che proprio a Brescia debuttò con le auto storiche nel 2011, ha preso il comando dalla seconda speciale del venerdì sera e non lo ha più lasciato sino alla fine, dapprima controllando gli avversari e poi cambiando passo alla fine del primo giro quando nella “Pertica Alta” ha messo tra sé e gli avversari quel vantaggio che gli ha permesso di amministrare nella seconda parte di gara; i punti conquistati in gara gli permettono di recuperare posizioni dopo lo stop del Campagnolo; Nicholas Montini e Michele Ognibeni, qui sesti nella globale e quarti di classe,conducono nella massima Serie nazionale, anche se il vantaggio si è ristretto a causa delle due preziose posizioni perse proprio nell’ultima speciale per un’errata scelta di gomme. Marco Domenicali e Giuseppe Mancuso, prima, Roberto Montini e Giovanni Mattanza, poi hanno tentato di insidiare il pavese senza riuscirvi. Per il bresciano, che si trovava in seconda posizione, è arrivata la doccia fredda del ritiro prima dello start della ps 8 a causa della rottura del cambio. Confermata quindi per Domenicali e Mancuso, anch’essi su Porsche 911 SC, la seconda posizione nella classifica globale davanti alla 911 RSR di Lucio Da Zanche e Paola Valmassoi che si aggiudicano la classifica del 2° Raggruppamento. Vittoria nel 1° Raggruppamento per l’Alpine Renault A110 di Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi.
Il Trofeo A112 Abarth registra la seconda vittoria stagionale per Giorgio Sisani e Flavio Minozzi, davanti al rientrante Filippo Fiora in coppia con Luigi Cavagnetto e alle “ladies” Lisa Meggiarin ed Anna Ferro che vincono anche la classifica femminile. Per Paolo Piacentini ed Anna Tiberti bis nella classifica del Gruppo 1, dopo il successo del Rally Campagnolo. Le classifiche del Challenge Rally Autostoriche premiano: nella classe “1300” Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi sull’Alpine Renault; Stefano Maestri e Sonia Benellini nella “1600” e nuovamente, terzo successo su altrettante partecipazioni, Maurizio Elia e Flavio Zanella, su Ford Escort RS.
Previsti anche dei riconoscimenti speciali, che erano due: il Trofeo Nicola Busseni che viene consegnato nelle mani di Luigi Zampaglione, primo pilota bresciano in classifica e le targhe in ricordo di Paolo Veschetti, grande amico di Nicola Busseni, che vengono assegnate a Giorgio Sisani e Flavio Minozzi primi classificati alla guida di un’Autobianchi A112 Abarth.
Il rally è stato portato a termine da trentuno dei quarantasette equipaggi partiti.
Per quanto riguarda il Rally Auto Classiche, nessuna delle due partite ha concluso la gara.
Il1° Trofeo Renzo Castagneto di regolarità sport ha visto la vittoria della Porsche 911 di Angelo Varnerin e Mario Sina che precedono l’Autobianchi A112 Abarth di Alberto Baisini e Francesco Laffranchi e l’altra Porsche 911 di Giuliano e Marco Scottuzzi.
La gara che si è svolta senza intoppi, rispettando gli orari previsti ha visto la forzata novità dell’ultima ora dell’arrivo presso il Museo della Mille Miglia che è stata gradita dal pubblico presente in buon numero a seguire le premiazioni degli equipaggi, i quali al termine hanno festeggiato tutti assieme al buffet offerto dall’Organizzatore col quale la due giorni di gara si è conclusa.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.