Chiuderanno domenica prossima (12 maggio) le iscrizioni alla 31° edizione del Rally di Casciana Terme, quinto appuntamento del Challenge VI Zona dei tredici in calendario. La manifestazione, organizzata dalla A.S. Pegaso della cittadina termale, è in programma per sabato 18 maggio. E’ proprio la formula tutto in un giorno, che è stata ben accolta nella scorsa edizione, ad essere stata ripresentata anche nella edizione di quest’anno dalla scuderia Pegaso avente validità per il Challenge di Zona oltre che per l’Open Rally ACI CSAI, il Trofeo AC Lucca ed il Campionato Rally AC Pisa. Casciana Terme sarà la principale base logistica della manifestazione a partire dalla Direzione Gara che sarà ospitata infatti nei locali delle Terme di Casciana, come la Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa. Nove i tratti cronometrati previsti che saranno le tre classiche prove speciali utilizzate con successo nelle edizioni precedenti ossia Chianni di Km. 5,63 , Montevaso, la più lunga ed impegnativa di Km. 13,10 e Santa Luce di Km. 6,20 tutte da ripetersi in sequenza e tre volte per un totale di tratti cronometrati di Km. 74,79 su un percorso globale di Km. 257,55 .

Un percorso compatto che permetterà l’effettuazione delle ricognizioni, previste per domenica 12 maggio (dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30), con un minimo dispendio di risorse. Il parco assistenza sarà dislocato nella pratica zona dello stadio di Peccioli dove sarà dislocato anche un riordinamento mentre l’altro riordino previsto è ubicato a Capannoli. La manifestazione avrà inizio sabato 18 maggio a Casciana Terme presso i locali delle Terme di Casciana con le verifiche sia sportive che tecniche dalle ore 07.30 alle ore 12.00 . Alle ore 13.00 è prevista la pubblicazione dei verificati con ordine di partenza, mentre alle ore 13.30 è in programma l’ingresso delle vetture al Parco Partenza ubicato presso il parcheggio antistante la Conad alla Capannina di Cevoli, da sempre vicino e main sponsor della manifestazione, da dove, alle ore 14.30, partirà la prima vettura. Saranno quindi effettuate le tre prove speciali, Chianni, Montevaso e Santa Luce, ripetute tre volte intervallate da riordino e parco assistenza per poi, alla fine del terzo giro, alle ore 23.00, arrivo della prima vettura nella centralissima piazza delle Terme a Casciana con premiazione sulla pedana d’arrivo. Le Terme di Casciana offriranno a tutti i vincitori di classe un ingresso alla piscina termale, mentre ai primi tre assoluti, al primo equipaggio femminile ed al primo equipaggio delle storiche sarà offerto un trattamento termale rilassante.

Lo scorso anno si aggiudicò la gara il duo Senigagliesi-Morganti su Peugeot 207 Super2000 portando a due i successi in questa gara davanti a Tognozzi-Pinelli e Rovatti-Fogli entrambi su Renault Clio R3. La gara fù avvincente in ogni ordine e grado ed anche quest’anno ci sono i presupposti per seguire una gara ai massimi livelli in un territorio da sempre ricco di tradizione nello sport ed in particolare modo in quello delle quattro ruote.