Cristiano Matteucci al Rally del Taro, tornato alla guida della Renault Clio S1600, ha concluso sesto di classe, penalizzato dalla pioggia dopo un avvio ai vertici. Barbara Lencioni, al “Valdinievole”, ha sofferto anche la pioggia e le scelte di gomme.

GIP RACING DON CARLOS ha iniziato, lo scorso fine settimana, la propria avventura nel Campionato IRCup, per mezzo di Cristiano Matteucci e Davide Castiglioni. La prima delle cinque gare di respiro internazionale è stata il 20. Rally del Taro, in provincia di Parma, che i portacolori del sodalizio termale ha corso con una Renault Clio Super 1600 della AutoVa.

L’esito della gara emiliana non è stato quello che ci si aspettava dopo un avvio delle sfide decisamente in grande stile, nelle posizioni di testa, nel bel mezzo di una sfida con piloti e vetture di grande valore. Matteucci e Castiglioni hanno concluso il rally in sesta posizione di classe, dopo avere sofferto particolarmente le scelte di gomme nella seconda metà di gara, avversata dalla pioggia, un fattore che ha evidentemente vincolato il risultato finale.

“Purtroppo commenta Matteucci tra la mia poca esperienza con la pioggia, le condizioni meteo mutevoli ed anche le nuove gomme che abbiamo a disposizione, delle quali devo ancora capire le reazioni sui vari tipi di fondo, sono state tutte componenti che non ci hanno permesso di finire come credo potesse essere la nostra posizione, a ridosso dei migliori. Sono comunque soddisfatto perché abbiamo visto che quando tutto girava bene eravamo a lottar cela con diversi “nomi”.

Barbara Lencioni ha iniziato invece la sua avventura nell’ambito del Challenge di Zona al Rally della Valdinievole, pure lei con una Renault Clio Super 1600, affiancata da Alessandra Benedetti.

Anche per lei una gara sofferta soprattutto per via della roulette della scelta di gomme in condizioni meteorologiche che cambiavano continuamente e proprio per questo motivo non ha potuto proseguire il dialogo di sensazioni alla guida della vettura francese.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago