Categories: Campionati Italiani

Max Rendina al via del Rally Adriatico su Lancer Evo N

Dopo avere disertato per motivi di salute – i primi due appuntamenti del Ciocco e del 1000 Miglia, Max Rendina è pronto per tornare ad affrontare l’argomento “tricolore”.

Il Campione Italiano in carica “produzione” debutterà nel Campionato Italiano Rally 2013 questo fine settimana, andando ad affrontare la prima delle tre gare su fondo sterrato, il 20° Rally Adriatico, nelle Marche, previsto per venerdì e sabato, ovviamente al volante della Mitsubishi Lancer Evolution Gruppo N di Rally Project ed affiancato da Mario Pizzuti.

Tornato di nuovo in forma dopo i problemi di salute, “carico” anche psicologicamente, Rendina si pone l’obiettivo di primeggiare tra le gruppo N a trazione integrale, cercando di sfruttare al meglio la rinnovata competitività della berlina giapponese. Ad attendere la coppia romana ci sarà un plateau di nomi decisamente importante, il che apre un fine settimana decisamente di grande effetto, di sensazioni certamente forti.

“Finalmente torno nella serie A dei rallies commenta Rendina dopo aver dovuto disertare le prime due sfide per problemi di salute adesso rieccoci pronti per una sfida certamente di spessore. Vogliamo testare la vettura e la sua competitività ed affidabilità in un contesto come quello del tricolore e del Trofeo Terra, dove i paragoni saranno molti”.

Il 20° Rally Adriatico conta 10 Prove Speciali, il percorso si svilupperà nei luoghi già toccati nel recente passato. Quest’anno propone la novità della partenza da Osimo, per vedere sventolare la bandiera a scacchi a Cingoli, una certezza oramai da alcune stagioni per avere una logistica funzionale (vi è previsto anche il quartier generale) ed un’accoglienza unica. Poi ci sarà di nuovo il coinvolgimento della città di Jesi, coinvolta con il Parco Assistenza. In totale, la distanza del rally sarà di 416,120 Km, dei quali 121,440 cronometrati. Dopo la partenza da Osimo avrà luogo la prima sfida cronometrata, che verrà trasmessa in diretta su RAI Sport 2 a partire dalle 22,10 di venerdì 17 maggio. L’indomani la restante parte di gara con arrivo alle 18,30.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago