La soddisfazione maggiore è arrivata al Rally del Taro con Gabriele Tognozzi e Francesco Pinelli, gara valida per l’International Rally Cup. Il forte pilota pistoiese è riuscito a salire sul più alto gradino del podio nell’affollata categoria R3 nel combattuto Trofeo Renault a bordo della performante Clio R3 della PA Racing. Gabriele, con alle note l’esperto Francesco Pinelli, ha avuto ragione nella classe R3 costituita da ben diciotto Clio R3.

Da segnalare che quest’anno il Trofeo all’interno dell’IRC può vantare nomi di spessore. Tognozzi, con l’umiltà che lo contraddistingue, prova dopo prova ha costruito un meritato successo sulle prove intorno Borgo Val di Taro rese viscide dalla pioggia caduta nella seconda parte di gara.

Gara di apprendistato per lo svizzero Ivan Ballinari. Per la prima volta a bordo della Peugeot 207 S.2000 allestita in PA Racing, il pilota malcantonese pilotando con il ritmo che lo contraddistingue è riuscito a migliorare costantemente il feeling con il performante pneumatico Pirelli. Con sul sedile di destra il connazionale Paolo Pianca, Ballinari ha sempre ottenuto riscontri cronometrici da podio nella categoria riservata alle vetture Super 2000. Alla fine il terzo posto di categoria in una gara condizionata dalle scelte di tipologia di pneumatici.

Gara da dimenticare per Cristiano Manzini e Michele Lucchi. I due amici in gara con la Peugeot 207 S.2000 dopo i positivi riscontri cronometrici del primo giorno di gara sono incappati in una uscita di strada sulla prima prova speciale della domenica.

Rally Criterium Jurassien
In terra svizzera, alla sua seconda partecipazione con una vettura Super 2000 l’imprenditore di Vetroz ha dovuto issare bandiera bianca. Un’uscita di strada ha tolto ogni velleità a Sebastien Carron e Lucien Revaz impegnati al Rally Criterium con la Peugeot 207 S.2000. Dopo aver navigato nelle parti alte della classifica per cinque prove speciali il quattro volte campione svizzero di categoria ha aperto una ruota a pochi metri del fine prova speciale. L’insidioso percorso dello Jura è risultato ancora più difficile del solito a causa della copiosa pioggia caduta durante la gara.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago