Categories: WRC

Rally Argentina, A fine terza tappa Loeb ancora al comando, Latvala si avvicina a Novikov

Si conclude anche la terza tappa del Rally di Argentina, dove nella Prova Spettacolo Branca unico di 6 km, l’ ultima PS di giornata, Jari Matti latvala (Polo WRC) per la prima volta riesce a far segnare il miglior crono di prova. Subito dietro di lui si piazza il suo compagno di squadra Sebastien Ogier (Polo WRC) che termina la speciale staccato di 1″0.

Conclude la PS in maniera cauta Sebastien Loeb (DS3 WRC) a +1″5, pronto a difendere il suo vantaggio lungo i 78 km cronometrati in programma nella ultima e conclusiva giornata di domani. Quarto tempo di PS per Mads Ostberg (Fiesta WRC) a +2″0, molto soddisfatto della gara di oggi. Quinto tempo per Neuville (Fiesta WRC) a +2″9 e sesto per Hirvonen (DS3 WRC) a +2″9. Settimo per Sordo (DS3 WRC) a +4″5.

Nella classifica assoluta rimane saldamente in testa Sebastien Loeb, che puo dormire sonni abbastanza tranquilli visto il vantaggio di 39″8 che ha sull’ ex compagno di squadra Sebastien Ogier. Deve invece preoccuparsi il russo Novikov (Fiesta WRC) attualmente terzo assoluto dovrà difendersi dagli attacchi di Latvala, che solamente in questa PS gli ha rosicchiato ben 5″3, portando cosi il distacco dal russo a soli 8″2.

Classifica assoluta dopo PS10 / Day 3:

1 Loeb Sébastien / Elena Daniel Citroën DS3 WRC
2 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +39″8
3 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +2’43″3
4 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +2’51″5
5 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +3’32″5
6 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +6’43″3
7 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +10’40″6
8 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +12’13″9
9 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +13’40″1
10 Pozzo Gabriel / Stillo Daniel Ford Fiesta RS WRC +14’44″6

Luca Marchesi

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

4 settimane ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

1 mese ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago