Grande sorpresa dopo lo svolgimento della PS numero 7, dove Sebastien Ogier (Polo WRC) ha sbagliato l’ ingresso in una curva finendo a bordo strada perdendo cosi 44″ prima di poter ripartire. Ne approfitta il francese della Citroen, che nonostante non abbia mai vinto una speciale è diventato il nuovo leader della gara, con un vantaggio di 8″9 su Hirvonen (DS3 WRC) nuovo secondo assoluto.

A vincere la speciale è stato però un ottimo Mads Ostberg (Fiesta WRC) che ha spinto davvero molto terminando davanti al campione francese per appena 0″5. Terzo tempo per hirvonen a +3″6 e quarto per Latvala (Polo WRC) a +14″6. Quinto tempo di speciale per il russo Novikov (Fiesta WRC) a +17″5, sesto per Neuville (Fiesta WRC) a +25″7 e settimo Mikkelsen (Polo WRC) a +28″0, il norvegese soffre inoltre di parecchio sottosterzo.

Hirvonen ha inoltre rischiato di forare, visto che a 3/4 della speciale ha colpito una roccia, fortunatamente senza conseguenze. problemi anche per martin Prokop (Ford Fiesta WRC) con le portiere della sua vettura che continuavano ad aprirsi per tutta la durata della PS.

Loeb è quindi il nuovo leader della gara, dove nelle prossime PS cercherà di amministrare il vantaggio su Ogier (26″3) per cercare di portare in casa Citroen una bisognosa vittoria. Adesso gli equipaggi si stanno dirigendo al Service Park per poi ripartire per la ripetizione delle due PS appena effettuate.

Classifica assoluta dopo PS7:

1 Loeb Sébastien / Elena Daniel Citroën DS3 WRC
2 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +8″9
3 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +26″3
4 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +44″8
5 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +1’55″4
6 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +2’34″1
7 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +2’41″1
8 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +9’23″9
9 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +10’21″7
10 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +12’03″3