Nell’ ultima vera PS di oggi, nuovo secondo miglior tempo consecutivo per Sebastien Loeb che porta la sua DS3 WRC sul gradino piu alto, riuscendo a terminare 6″7 davanti a ostberg (Fiesta WRC9 autore del secondo tempo di prova. Grandi colpi di scena sono stati i protagonisti di questa PS.

incominciamo da Mikkelsen (Polo WRC) che a causa di un problema ad una sospensione scoperto durante il trsferimento è stato costretto al ritiro ancor prima di entrare in prova. Il norvegese ripartirà domani con la regola del Rally2. Problemi anche per Latvala (Polo WRC) che dopo avber eseguito un piccolo salto è finito in una buca dove ha forato una gomma, concludendo a +1’56″7 dalla vetta.

Stessa sorte per Mikko Hirvonen, quando la sua DS3 WRC appena entrata in speciale ha patito di grossi problemi elettrici, facendo terminare così la PS al finlandese con un ritardo di 5’57″0 dalla vetta. Intanto Ogier cerca di lottare per recuperare terreno, ma il meglio che riesce a ottenere è il terzo tempo di PS a +10″6 da loeb.

Ottima gara quindi per l’ alsaziano che aumenta il suo margine di vantaggio su Ogier fino a 40″3. intanto la terza posizione viene ereditata da Evgeny Novikov (Fiesta WRC) che deve ben guardarsi le spalle da Latvala che è scivolato solamente in quarta posizione ma a soli 13″5 dal russo. Brutta PS per Hirvonen, che a causa dei problemi patiti scivola fino in sesta posizione assoluta a +6’41″0 dalla vetta e a oltre 3′ dalla quinta piazza.

Classifica assoluta dopo PS9:

1 Loeb Sébastien / Elena Daniel Citroën DS3 WRC
2 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +40″3
3 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +2’39″5
4 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +2’53″0
5 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +3’31″1
6 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +6’41″9
7 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +10’40″1
8 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +11’59″2
9 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +13’01″1
10 Pozzo Gabriel / Stillo Daniel Ford Fiesta RS WRC +14’30″2