Inizia subito con grandissimi e numerosi colpi di scena il Rally di Grecia, dove si va subito al sodo visto che la prima Prova Speciale è la piu lunga del rally, ben 47 km cronometrati dove il russo Novikov (Fiesta WRC) è riuscito a uscire indenne, faqcendo segnare un notevolissimo tempo. Seconda piazza per Dani Sordo (DS3 WRC) a +20″6.

Lo spagnolo ha notato i diversi problemi che hanno subito la gran parte degli equipaggi, per questo ha preferito rallentare e non correre rischi, mossa che si è rivelata utilissima. Terzo tempo per Latvala (Polo WRC) a +36″3, alle prese con il solito problema al freno a mano.

Quarto tempo per Neuville (Fiesta WRC) a +38″3 e quinto per Andreas Mikkelsen (Polo WRC) a +54″4. Sesto tempo per Nasser Al Attyah (Fiesta WRC) a +57″7, con il pilota del Qatar rimasto bloccato dietro la vettura di Hirvonen durante gli ultimi km di speciale.

La DS3 WRC del finlandese infatti, ha sofferto di un grosso problema allo sterzo, cosa che gli ha fatto concludere la PS con un tempo superiore di 5’56″2 rispetto al miglior tempo di Novikov. Problemi anche per Ostberg (Fiesta WRC) che conclude a +3’16″0, alle prese con problemi a una ruota. Da segnalare l’ ottimo nono tempo di Robert Kubica (DS3 RRC).

Gran colpo di scena è il ritiro di Sebastien Ogier (Polo WRC) che durante la speciale si è fermato ripetutamente a causa di problemi tecnici. Ripartirà domani con la formula del Rally2.

Classifica assoluta dopo PS1:
1 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC
2 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +20″6
3 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC +36″3
4 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +38″3
5 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +54″4
6 Al-Attiyah N. / Bernacchini G. Ford Fiesta RS WRC +57″5
7 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +1’34″3
8 Al Qassimi K. / Martin Scott Citroën DS3 WRC +2’13″3
9 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC +2’51″6
10 Protasov Yuriy / Sikk Kuldar Ford Fiesta RRC +3’12″1