Si è concluso il primo rally della serie Irc Cup Pirelli e, in attesa del secondo atto che si disputerà sulle strade amiche del Prealpi Orobiche, la scuderia Giesse Promotion traccia un primo bilancio.

La nota positiva è l’ennesima riconferma, se mai ce ne fosse stato il bisogno- del talento di Stefano Capelli, un pilota che si è affacciato tardi sulle scene rallystiche ma che ha raccolto proprio sugli asfalti nazionali, i suoi titoli migliori. Anche nel fine settimana appena concluso il pilota 42enne è stato in grado di tener testa ad un mostro sacro quale Stefano Albertini: sulla consueta Peugeot 207 S2000 della Roger Tuning, Capelli gareggiava insieme all’amico e conterraneo Marco Bergonzi ed insieme hanno conquistato la 6° posizione assoluta e la seconda di raggruppamento; “Sono soddisfatto perché Albertini è un rivale formidabile e stargli spesso vicino è un onore e motivo di grande orgoglio- ha detto l’imprenditore di Villa d’Almé. La nostra 207 è stata impeccabile e con Marco mi sono trovato subito a mio agio: mi ha trasmesso tanta grinta!”

Prova in chiaro scuro per un altro equipaggio orobico: i coniugi Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi hanno accusato problemi di assetto durante tutta la giornata di gara, ma con caparbietà sono riusciti a portare la loro Clio R3C della OfficinaCeriani in 9° posizione di classe; da considerare che mai come al Taro, la R3C è stata affollata di piloti talentuosi.

Tra i ritirati figurano le due Wrc di Beltrami e Belli: il primo ha preferito non proseguire al presentarsi di piccole noie elettriche mentre il secondo, sempre su Xsara Wrc, è finito fuori strada nel corso della Ps10. Hanno consegnato anticipatamente le rispettive tabelle anche il piemontese Rissone, in giornata no sulla Clio R3 di Miele, e il bergamasco Crippa, fermatosi per un banale guasto alla centralina sulla sua Renault Clio Rs Light.