Si è concluso il primo rally della serie Irc Cup Pirelli e, in attesa del secondo atto che si disputerà sulle strade amiche del Prealpi Orobiche, la scuderia Giesse Promotion traccia un primo bilancio.

La nota positiva è l’ennesima riconferma, se mai ce ne fosse stato il bisogno- del talento di Stefano Capelli, un pilota che si è affacciato tardi sulle scene rallystiche ma che ha raccolto proprio sugli asfalti nazionali, i suoi titoli migliori. Anche nel fine settimana appena concluso il pilota 42enne è stato in grado di tener testa ad un mostro sacro quale Stefano Albertini: sulla consueta Peugeot 207 S2000 della Roger Tuning, Capelli gareggiava insieme all’amico e conterraneo Marco Bergonzi ed insieme hanno conquistato la 6° posizione assoluta e la seconda di raggruppamento; “Sono soddisfatto perché Albertini è un rivale formidabile e stargli spesso vicino è un onore e motivo di grande orgoglio- ha detto l’imprenditore di Villa d’Almé. La nostra 207 è stata impeccabile e con Marco mi sono trovato subito a mio agio: mi ha trasmesso tanta grinta!”

Prova in chiaro scuro per un altro equipaggio orobico: i coniugi Eugenio Lozza ed Antonella Fiorendi hanno accusato problemi di assetto durante tutta la giornata di gara, ma con caparbietà sono riusciti a portare la loro Clio R3C della OfficinaCeriani in 9° posizione di classe; da considerare che mai come al Taro, la R3C è stata affollata di piloti talentuosi.

Tra i ritirati figurano le due Wrc di Beltrami e Belli: il primo ha preferito non proseguire al presentarsi di piccole noie elettriche mentre il secondo, sempre su Xsara Wrc, è finito fuori strada nel corso della Ps10. Hanno consegnato anticipatamente le rispettive tabelle anche il piemontese Rissone, in giornata no sulla Clio R3 di Miele, e il bergamasco Crippa, fermatosi per un banale guasto alla centralina sulla sua Renault Clio Rs Light.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago