A-Style Team con quattro Ford al Rally del Ticino

Ben quattro Ford Fiesta del team comasco gareggeranno nella Ronde del Ticino che partirà questa sera da Lugano. Lugano e Porlezza, separate da una dogana, distano pochi chilometri; per questo motivo, pur battendo bandiera rossocrociata, la Ronde del Ticino è una gara che si può considerare di casa per la squadra dell’A-Style Team.

La 16° edizione del Rally Ronde del Ticino partirà infatti questa sera da Lugano, principale città del cantone elvetico che sarà la base logistica dell’evento: con ben quattro Ford Fiesta il team A-Style si presenta al gran completo per puntare in alto nella graduatoria; due saranno le vetture in configurazione World Rally Car mentre altrettante in versione S2000. Con il numero sette sulle portiere partirà il gentleman del Canton Vallese Josias Rywalski (Lugano Racing) coadiuvato da Jean Daniel Denicol; il mendrisiotto Mirko Puricelli ed il comasco Michele Ferrara (Zero4+) utilizzeranno la stessa vettura scendendo dalla pedana di partenza un minuto dopo i compagni di team. Se per Ryvalski si tratta della prima apparizione con i colori della squadra di Porlezza non si può dire altrettanto per Puricelli, che in questa stagione ha utilizzato la Fiesta 1600cc in occasione dei rally Franciacorta Circuit, Grifo e Laghi.

Anche Antonio “Chicco” Rigamonti (New Turbomark) non è certo una new entry con il team A-Style avendo corso in passato con altre vetture della factory lariana; per questa edizione del Rally del Ticino però, il pilota comasco utilizzerà per la prima volta la Fiesta S2000: navigatrice sarà la sondriese Silvia Rocchi.

Stessa vettura per un altro gentleman driver: il ticinese Fabio Munnia (Zero4+) , che insieme a Loris Palà partirà con il numero 17, tornerà a gareggiare dopo ben sette anni di assenza: fondamentale per lui sarà riprendere velocemente il ritmo gara.

Il Rally del Ticino partirà questa sera dal centro di Lugano e dopo la passerella sul lungolago le vetture dovranno aspettare fino a domani prima di disputare le prove speciali in programma: il tratto da effettuare quattro volte sarà la celebre Valcolla, “piesse” mitica dei rally ticinesi che, con i suoi oltre dieci chilometri, è pronta a regalare emozioni ad equipaggi e tifosi.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago