Sono aperte le iscrizioni al 35° Rally Alta Val di Cecina settimo appuntamento stagionale del Challenge VI Zona che ha validità anche per l’Open Rally Campionato Toscano ACI CSAI, il Trofeo Rally AC Lucca e il Campionato Rally AC Pisa. Sono sette i tratti cronometrati previsti per la gara organizzata alla Scuderia Lagone Corse che sono le classiche prove speciali di Sasso Pisano, Montecastelli e Micciano.

La manifestazione si svolgerà il fine settimana 22-23 giugno prossimo e le iscrizioni chiuderanno sabato 15 giugno. Domenica 16 giugno sono previste le ricognizioni regolamentate del percorso dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Le verifiche ante gara sono invece fissate per sabato 22 giugno dalle ore 09.30 alle ore 16.30 mentre la partenza della prima vettura è prevista per le ore 19.01 dalla centrale piazza Roma di Castelnuovo Val di Cecina per affrontare il doppio passaggio della prova di Sasso Pisano di Km. 11,50 dove seguirà il riordino di Larderello da dove domenica 23 giugno ripartiranno dalle ore 09.01. Di nuovo ottima la logistica del Parco Assistenza presso il parcheggio delle Officine Enel proprio di Larderello da cui gli equipaggi partiranno per affrontare le prove di Montecastelli di Km. 10,60 che sarà ripetuta tre volte e quella di Micciano di Km. 10,50 invece da ripetere due volte. L’arrivo è previsto per le ore 17.50 a Castelnuovo Val di Cecina mentre nella pista polivalente di Piazzale Roma alle ore 21.00 è in programma la premiazione.

In tutto quindi sette prove speciali per Km. 75,80 su un percorso globale di Km. 310,55 e che avrà il suo epicentro in Castelnuovo Val di Cecina e che coinvolgerà tutti i comuni limitrofi, Villa Ginori in Piazza Matteotti sempre nel borgo sarà la base logistica della manifestazione ospitando la direzione gara, segreteria e sala classifiche. Lo scorso anno il pilota locale Carlo Alberto Senigagliesi navigato da Giacomo Morganti ha colto la sua terza vittoria al Rally Alta Val di Cecina con la Peugeot 207 Super 2000 seguito dallo spezzino Claudio Arzà che con Massimo Moriconi invece disponeva di una Renault Clio S1600; bella lotta per la terza piazza tra Rovatti-Fogli su Peugeot 106 Rallye e Borghi-Alfieri invece su Renault Clio R3 giunti nell’ordine ma con distacchi minimi, mentre quinto un altro pilota locale Signorini che con Riterini esordiva con la Renault Clio R3. Anche per questa imminente edizione la Lagone Corse ha predisposto al meglio l’organizzazione e ci sono ottime basi per una gara avvincente, vista la validità a numerosi Trofei in ogni ordine e grado.