Borsa e Berra trionfano al 39° Rally Coppa d’Oro con la Fiesta RRC

L’equipaggio piemontese, al debutto con la Ford Fiesta Regional Rally Car, vince per la quarta volta il rally valenzano cogliendo il 40° successo assoluto di una lunga e prestigiosa carriera.

Tiziano Borsa e Carla Berra hanno vinto con merito il 39° Rally Coppa d’Oro corsosi nel fine settimana appena concluso: i due dell’A-Style Team erano al debutto con la squadra corse di Porlezza ma nonostante ciò sono riusciti ad affermarsi con la Ford Fiesta Regional Rally Car. Dopo un avvio cauto utile per comprendere meglio le potenzialità della vettura, Borsa ha calcato il piede sull’acceleratore mettendo subito un buon divario tra sé ed i rivali. In coppia con la moglie Carla Berra, il pilota valsesiano della Biella Motor Team si è involato così verso la sua quarantesima vittoria assoluta regalando alla squadra corse comasca il quarto successo stagionale dopo quelli ottenuti da Freguglia, Corona e Burri.

“Sono contento- ha detto Borsa- perché ho trovato una vettura davvero eccezionale: vincere non è mai semplice specie quando si affronta una gara con una vettura che non si conosce. Ho usato la prova spettacolo “Coinor” di Valenza per prendere dimestichezza col mezzo tecnico e poi ho affondato l’attacco. La Fiesta è stata eccezionale e mi ha assecondato a meraviglia soprattutto sul fondo sconnesso dove dimostra di avere un assetto fenomenale. Il motore turbo e la sua coppia poi, sono davvero un’arma incredibile”

Grazie a quattro prove speciali vinte e ad un vantaggio sul secondo di 1’54”8, Borsa e Berra scrivono così perla quarta volta il loro nome nell’albo d’oro…del Coppa d’Oro dopo i successi targati 1997, 1998 e 2008.

“FInalmente- chiude Borsa- posso dire di essermi lasciato alle spalle un periodo poco fortunato dal punto di vista sportivo: dopo oltre due anni (l’ultimo successo risaliva al Rally Ronde delle Colline 2010 ndr.) ritorno a vincere: è sempre una grande emozione! “

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago