Categories: Campionati Italiani

Costa Smeralda, PS2/3: Andreucci ancora al comando, Ritiro per Massimiliano Tonso

PS2 Monte Olia 1 – 19,27 km: Riparte anche la gara sarda dedicata al Campionato Italiano Rally, dove nella prima prova di giornata, ovvero la PS2 Monte Olia lunga 19,21 km, il miglior tempo di speciale è andato alla 207 S2000 di Paolo Andreucci, seguito da Scandola (Fiabia S2000) a +10″2 e da Ricci (Impreza N14 N4) a +1’02″0.

Un guasto meccanico tradisce in vece Massimiliano Tonso che con la sua Ford Fiesta S2000 Prorace è costretto al ritiro. Problemi anche per la Mitsubishi di Manfrinato, fermo per qualche minuto in prova ma poi ripartito. Ritiro anche per Mattei, con la sua vettura incidentata che ostruisce il passaggio degli altri concorrenti, infatti gli ultimi due equipaggi l’ hanno eseguita in trasferimento.

Insomma riparte con qualche difficoltà la seconda tappa del Costa Smeralda, dove Paolo Andreucci sgta sempre dimostrando di esserci, infatti dopo appena due speciali, il garfagnino ha un vantaggio xsu Scandola di 31″2. Terza piazza per Luigi Ricci a quasi 3′, al momento primo del Trofeo Rally Terra.

PS3 Terranova 1 – 14,82 km: Dopo un breve trasferimento passiamo alla PS3, dove le partenze sono separate da due minuti, in modo da ricompattare il gruppo visto che alcuni equipaggi la PS precedente l’ hanno fatta in trasferimento a causa di un incidente.

Anche in questa prova dominio totale di Andreucci (207 S2000) che va a piazzare il miglior tempo di prova. Ci ha provato ugualmente Umberto Scandola (Fabia S2000), il veronese infatti ha concluso a soli 1″5 dal garfagnino. Ottimo terzo tempo per Walter Pierangioli (Lancer Evo IX R4) a +34″7 e quarto per Ricci (Impreza N14 N4) a +39″6.

Classifica assoluta dopo PS3:
1. Andrecucci/Andreussi – Peugeot 207 S20000
2. Scandola/D’ Amore – Skoda Fabia S2000 a +33″2
3. Ricci/Pfister – Subaru Impreza N14 N4 a +3’31″8
4. Pierangioli/Bioletti – Mitsubishi Lancer Evo IX R4 a +4’07″8
5. Costenaro/Bardini – Peugeot 207 S2000 a +4’34″6

Luca Marchesi

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

6 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

3 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

3 settimane ago