Continuano le danze in Portogallo, la prima speciale di apertura della seconda giornata di gare si chiude con un testa a testa tra il leader del rally Evgeny Novikov e il secondo in classifica Jari-Matti Latvala. Il pilota della VW Polo R WRC, Latvala, è stato il primo dei due a concludere la speciale e si è detto soddisfatto di esser riuscito a passare davanti a Dani Sordo ( Citroen DS3 WRC ).

Latvala fa bene a gioire, la PS3 è la stessa speciale dove nel 2009 Sebastien Loeb fece quel brutto incidente che gli costò la gara. A circa 30 secondi da Latvala, il pilota russo Novikov sembra non sentirne la pressione: “Ho gli split di Latvala e ci sto attento. E poi potrei andare anche più veloce se ne avessi bisogno”.

Dani Sordo, che termina la PS3 in terza posizione spiega che è difficile tenere il ritmo quando si è attenti a non fare errori. Sebatien Ogier, sull’altra VW Polo R WRC, è stato costretto al ritiro durante la giornata di ieri a causa di problemi di pressione del carburante. Mikko Hirvonen fa registrare il settimo tempo più veloce, mentre Mads Ostberg fa registrare il quinto tempo.

La speciale successiva, la PS4 Ghymno 1 di 17.16km, inizia con una sorpresa che spazza via tutte le speranze di vittoria di Evgeny Novikov. Il pilota russo fora all’inizio della speciale e perde più di 4 minuti e 30 secondi per cercare di rimettere in strada la Fiesta RS WRC che oltrettutto riporta un danno alle sospensioni. Novikov spiegherà ai microfoni di WRC: “Credo che abbiamo preso la stessa pietra che JM Latvala colpì lo scorso anno. Ho forato e rotto qualcosa nelle sospensioni”.

Il dolore di Novikov è la gioia di Latvala che passa in prima posizione. Il finlandese è stato più veloce di 10.9 secondi su Dani Sordo, che è ora in seconda posizione. Anche Latvala colpisce una pietra, ma racconterà di essere stato fortunato a non aver forato.

Il cauto Dani Sordo spiega di “aver visto la velocità di Novikov e di Latvala e di aver pensato che a quella velocità poteva succede qualcosa molto facilmente”. Il quarto pilota più veloce, Sebastien Ogier, ha dovuto affrontare la difficoltà della partenza in prima posizione. Il francese su VW Polo R WRC ha trovato una strada molto scivolosa, ma 19 secondi su Latvala resta comunque un’ottima performance.

Mikko Hirvonen e Mads Ostberg completano la quinta e sesta posizione in PS. Andrea Mikkelsen con un testacoda perde 15 secondi, ma sale in quarta posizione assoluta.

La Ps5, la Kefalari di 18.40 km, vede trionfare JM Latvala su VW Polo R WRC, vittoria che porta le speciali a cui ha partecipato la VW a 95. Il Finlandese aumenta la sua leadership e si porta a  18.8 secondi il vantaggio su Dani Sordo che chiude con il secondo miglior tempo sulla Citroen DS3 WRC.

Nonostante la sua vittoria Latvala non sembra soddisfatto: “E’ impegnativo, prima ero il ragazzo che provava a superare i piloti che gli erano davanti, ora sono loro che provano a superarmi. La partita è cambiata un pò. Non mi sento molto tranquillo, sono riuscito a tenere il ritmo ma potrei fare meglio”.

Sebastien Ogier fa registrare il terzo miglior tempo, mentre il suo compagno di squadra Andreas Mikkelsen è costretto ad affrontare e finire la speciale senza l’uso dei freni: “Abbiamo perso di freni dopo circa tre km, ho premuto il pedale ma arrivava fino in fondo. Dopo 12 o 13 km i freni hanno ricominciato a funzionare un pò ma poi, snap, il pedale non andava di nuovo. Non so cosa sia successo, ma è impossibile guidare in questo modo”.

Ancora problemi per Mads Ostberg che arriva al traguardo con le ruote anteriori della Fiesta disallineate, poco più dietro Evgeny Novikov continua a perdere secondi preziosi a causa del danno subito durante la PS4: “I freni sono ancora rotti e non possiamo ripararli perchè non abbiamo pezzi di ricambio fino al service”.

Nel WRC-2 Robert Kubica su Citroen DS3 RRC continua a dominare la classifica con 1 minuto e 31.9 secondi da Protasov su Ford Fiesta RRC.

Classifica provvisoria dopo la PS5

1. Latvala
2. Sordo +18.8s
3. Neuville +57.3s
4. Mikkelsen +2:05.1s
5. Al-Attiyah +2:35.1s
6. Prokop +3:47.0s
7. Ostberg +4:39.0s
8. Novikov +6:03.4s
9. Al Quassimi +6:04.7s
10. Hirvonen +6:18.8
11. Kubica +6:30.0s