Si conclude anche questo Rally d’ Italia Sardegna, dove a trionfare per l’ ennesima volta è stato Sebastien Ogier su Polo WRC, il francese si è imposto gia dalla prima speciale, accumulando un notevole vantaggio speciale dopo speciale, concludendo cosi la gara con un vantaggio di 1’16″8 e con la vittoria nella Power Stage.

Seconda piazza assoluta per il belga Thierry Neuville che su una Ford Fiesta WRC ottiene un ottimo risultato, guadagnato soprattutto con la costanza. Il belga ha infatti amministrato e attaccato allo stesso tempo, senza però mai mettere a rischio questo importante risultato. Si vedono i miglioramenti del belga, reduce da diverse gare sul podio.

ogier

Terza piazza finale per Jari Matti latvala, la sfortuna ha voluto che neanche questa volta il finlandese con la Polo WRC potesse mettersi in gioco per la prima piazza, visto l’ immediata foratura nella PS1. Molto bravo ad attaccare per recuperare, aiutato anche da un paio di uscite di strada degli avversari, tra cui Hirvonen, ma riesce comunque a portare a casa un posto sul podio, segno che se la fortuna gira dalla sua parte puo benissimo portare a casa un risultato ben piu prestigioso.

Quarta piazza per la Citroen DS3 WRC ufficiale di Dani Sordo, in nessuna occasione si è mai visto brillare, infatti ha concluso staccato da 1’30” dai piloti che gareggiavano veramente. Lo spagnolo sembra non prendere il feeling con la sua vettura, ormai al punto del campionato in cui siamo arrivati, dovrebbe gia capire al volo come portare al meglio la DS3.

Passiamo al quinto posto di Martin Prokop, il pilota ceco è sempre stato un pilota cauto, bravo a gestire le situazioni favorevoli in cui grazie alle uscite degli altri, guadagnava posizioni, riuscendo cosi a portare a casa un posto sempre all’ interno della top10.

Sesta piazza per Elfyn Evans, il giovane gallese al via per la prima volta su una Fiesta WRC sembra esser parso un po in difficoltà nelle prime battute, pero speciale dopo speciale sembra aver trovato il giusto passo da adottare per stare davanti al trio Koscisuzko, Kubica, Al Qassimi, accumulerà sicuramente piu esperienza nelle prossime gare sulla Fiesta RRC.

ogier2

Nel WRC-2 grande gara di Robert Kubica, autore di una performance simile a quella della gara greca, sempre veloce ma con un pizzico di controllo, in modo da portare a casa un altro ottimo risultato importante per il campionato WRC-2. Seconda piazza per Al Kuwari e terza per Lorenzo Bertelli.

L’ italiano al via su una Fiesta RRC ha finalmente portato a casa un degno risultato, visto che le ultime gare le ha vissuti nei ritiri per uscite di strada o problemi alla macchina. Peccato che per lui è l’ ultima gara a bordo di una Fiesta RRC, altrimenti un altro risultato simile a questo l’ avrebbe potuto portare a casa.