PS11 Monti di Alà 1 – 22.25 km: Dopo un brevissimo trasferimento gli equipaggi si trasferiscono sulla PS 11 ovvero Monti di Alà 1 di 22,25 km, dove il finlandese Jari Matti latvala (Polo WRC) riesce a segnare il secondo tempo di PS, passando cosi in terza piazza a +53″1 da Neuville e con un vantaggio di 19″5 sullo spagnolo.

Anche nelle posizioni verso la fine della top10 c’è grande lotta, con Elfyn Evans che raggiunge Kosciuszko e si porta in settima piazza assoluta, anche se sul polacco ha un vantaggio di soli 1″7. In fase di recupero troviamo anche Mads Ostberg, dopo il ritiro di ieri, il norvegese occupa la nona piazza assoluta a +11’48″9 dalla vetta.

A vincere la PS è stato Ogier (Polo WRC) che nonostante il vantaggio accumulato sugli inseguitori non ne vuole sapere di rallentare e amministrare. Da segnalare i problemi alla Fiesta WRC di Prokop, visto che a circa metà PS il pilota ceco ha colpito una pietra che ha danneggiato sia la gomma anteriore e posteriore destra.

PS12 Coiluna-Loelle 1 – 22.35 km: Si passa all’ ultima speciale prima del Service Park, dove il finlandese Jari Matti Latvala ha davvero portato al limite la sua VW Polo WRC, visto che ha stabilito il miglior tempo e recuperato in una volta ben 17″6 su Neuville, portandosi cosi a 35″5 dalla seconda piazza assoluta del belga.

Il secondo tempo di prova va a Sebastien Ogier (POlo WRC) a +2″1, terzo per Andreas Mikkelsen (Polo WRC) a +5″7, quarto per Dani Sordo (DS3 WRC) a +7″6 e quinto per Neuville (Fiesta WRC) a +17″6. Nell’ assoluta Sordo si deve nuovamente allarmare, questa volta dell’ arrivo di Mikkelsen, che si è portato a 13″6 dalla quarta piazza dello spagnolo.

Nel WRC-2 dominio sempre e solo di Robert kubica, che sembra aver trovato un ottimo feeling sulla Citroen DS3 RRC. Il polacco sta vincendo una PS dopo l’ altra, allontanandosi sempre di piu dai suoi inseguitori, ovvero Al Kuwari (Fiesta RRC) e il nostro >Lorenzo Bertelli, terzo sempre su una Ford Fiesta RRC.

Classifica assoluta dopo PS12:

1. Ogier – VW Polo WRC
2. Neuville – Ford Fiesta WRC a +1’15″9
3. JM Latvala – VW Polo WRC a +1’51″4
4. Sordo – Citroen DS3 WRC a +2’12″2
5. Mikkelsen – VW Polo WRC a +2’32″1