Categories: WRC

Rally Italia, PS4: Miglior tempo di Neuville, In molti risparmiano le gomme per la Monte Lerno

Dopo la ausa nel Remote Service i piloti hanno percorso il trasferimento per ritornare a combattere lungo gli sterrati sardi. La tappa pomeridiana del Day 1 ricomincia con la speciale 4, ovvero la Castelnuovo 2 di 14.00 km, dove a segnare il miglior tempo è stato Thierry Neuville (Fiesta WRC).

Il belga, al contrario degli altri piloti, ha preferito attaccare, sfruttando la tattica in uso dagli altri, ovvero il risparmiare le gomme per i 31 km della PS Monte Lerno 2.
Tra i “risparmiatori” troviamo Ogier (Polo WRC) che conclude la speciale con il secondo tempo a +1″4, terzo tempo per Hirvonen (DS3 WRC) a +1″5 e quarto per Latvala (Polo WRC) a +2″2.

Il finlandese della VW ha inoltre rischiato di forare nuovamente una gomma, visto che subito dopo lo start ha colpito una roccia con la parte anteriore destra della vettura, fortunatamente senza conseguenze. Si prosegue con il quinto tempo di Mikkelsen (Polo WRC) a + 4″3, il sesto di Ostberg (Fiesta WRC) a +4″4 e il settimo di Sordo (DS3 WRC) a +5″7.

Nel WRC-2 continua il dominio di Kubica, con il polacco che riesce a segnare il decimo tempo di speciale. Prima della PS4 il nostro Bertelli (Fiesta RRC) occupava la quarta posizione di WRC-2 a pochissimi secondi di distacco da Protasov (Fiesta RRC) e una decina da Wiegand (Fabia S2000).

Classifica assoluta dopo PS4:
1. Ogier – VW Polo WRC
2. Hirvonen – Citroen DS3 WRC a +20″6
3. Østberg – Ford Fiesta WRC a +27″9
4. Sordo – Citroen DS3 WRC a +36″5
5. Neuville – Ford Fiesta WRC a +38″9
6. Mikkelsen – VW Polo WRC a +58″6
7. JM Latvala – VW Polo WRC a +1’55″3
8. Prokop – Ford Fiesta WRC a +2’52″6
9. Kosciuszko – Ford Fiesta WRC a +3’22″5
10. Evans – Ford Fiesta WRC a +3’31″6

Luca Marchesi

Recent Posts

CIAR Sparco 2026: Daprà vince la Targa Florio, duello aperto

Il CIAR Sparco 2026 è già incandescente: Crugnola vince al Ciocco con la Lancia, Daprà…

1 mese ago

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

3 mesi ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

3 mesi ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

3 mesi ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

3 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

4 mesi ago