Passiamo alla Prova Speciale numero 5, dove sui 14,93 km della Tergu – Osilo ci sono state davvero grandi battaglie, con alcuni piloti che continuano il risparmio delle gomme per la prossima PS di Monte Lerno, lunga 31 km. A segnare il miglior tempo è stato nuovamente Neuville, che con la sa Ford Fiesta WRC riesce a sorpassare Sordo (DS3 WRC) nell’ assoluta.

Il belga infatti grazie alle ultime due prestazioni delle PS 4 e 5, si è portato un gradino al di sotto del podio, con 5″0 di vantaggio su Sordo, come detto passato in quinta piazza. Cosa ben diversa per Hirvonen (DS3 WRC), che a causa della sua strategia di risparmio gomme in questa PS ha rischiato di perdere la seconda piazza assoluta.

Il finlandese infatti, ha concluso la PS soltanto con il settimo tempo e a +10″9 dalla vetta. Si è dato quindi da fare Ostberg (Fiesta WRC) che ha attaccato andando a segnare il quarto tempo di PS a +5″7, portandoci così nell’ assoluta a 2″1 dalla seconda piazza di Hirvonen.

Continuano invece i problemi per Per Gunar Andersson, lo svedese al via con una Fiesta WRC ha registrato dei problemi all’ albero motore e ad un semiasse posteriore. Andersson, spera di riuscire a concludere la Monte Lerno per riuscire cosi a raggiungere l’ assistenza e risolvere il problema.

Classifica assoluta dopo PS5:
1. Ogier – VW Polo WRC
2. Hirvonen – Citroen DS3 WRC a +31″3
3. Østberg – Ford Fiesta WRC a +33″4
4. Neuville – Ford Fiesta WRC a +38″7
5. Sordo – Citreon DS3 WRC a +43″7
6. Mikkelsen – VW Polo WRC a +1’06″8
7. JM Latvala – VW Polo WRC a +1’56″5
8. Prokop – Ford Fiesta WRC a +3’09″8
9. Koscisuzko – Ford Fiesta WRC a +3’49″0
10. Evans – Ford Fiesta WRC a +3’54″7