PS6 Monte Lerno 2 – 31.08 km: Prima di recarsi al Parco Assistenza, i piloti dovranno percorrere nuovamente la PS Monte Lerno, lunga 30,18 km, dove il miglior tempo di prova è andato al francese Sebastien Ogier (Polo WRC), che porta cosi il vantaggio sul suo inseguitore Hirvonen a 42″4.
Da segnalare l’ arresto in prova speciale di per Gunar Andersson, alle prese con qualche problema tecnico sulla sua Fiesta WRC. Lo svedese al momento si è ritirato, ma non sappiamo se domani ripartirà con la formula del Superally. Problemi anche per Ostberg (Fiesta WRC) a causa di un testacoda, il norvegese perde circa 10″ concludendo la PS con il sesto tempo a +20″9.
Intanto Neuville (Fiesta WRC) continua a far segnare ottimi tempi durante queste PS pomeridiane, il belga infatti anche su questa PS è andato davvero bene, concludendo con il terzo tempo a +8″4 dalla vetta. Grazie a ciò Neuville conquista la terza piazza assoluta, portandosi a 4″7 da Hirvonen e con un vantaggio di 7″2 su Ostberg.
PS7 Gallura 1 – 13.55 km: Si esce dal parco assistenza e i piloti dovranno percorrere, una volta di giorno e una volta quasi di notte, la PS Gallura, lunga 13.55 km, dove nel primo passaggio a imporsi è stato Jari Matti Latvala (Polo WRC), che grazie a questa bella prova si porta a 14″2 dalla sesta piazza di Mikkelsen.
Intanto si sta facendo sempre piu interessante la lotta tra i piloti dalla terza alla quinta posizione assoluta, racchiusi in un totale di 22″4. Il secondo miglior tempo è andato a Sebastien Ogier (Polo WRC) che conclude la PS a oltre 10″9 dal compagno di squadra. Terzo tempo per la DS3 WRC di Hirvonen a +12″6.
Nel WRC-2 grande gara di Robert Kubica (DS3 RRC) il polacco dopo sette speciali conduce ancora il gruppo con un ampio vantaggio sul secondo classificato, il nostro Lorenzo Bertelli, che con la sua Fiesta RRC è a circa 1’22” dal polacco. Segue in terza piazza Al Kuwari (Fiesta RRC) e in quarta la Fabia S2000 ufficiale di Wiegand.
Classifica assoluta dopo PS7:
1. Ogier – VW Polo WRC
2. Hirvonen – Citroen DS3 WRC a +44″1
3. Neuville – Ford Fiesta WRC a +50″3
4. Østberg – Ford Fiesta WRC a +56″5
5. Sordo – Citroen DS3 WRC a +1’06″3
6. Mikkelsen – VW Polo WRC a +1’35″7
7. JM Latvala – VW Polo WRC a +1’49″9
8. Prokop – Ford Fiesta WRC a +4’49″9
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…