PS9 Monte Olia 1 – 19.27 km: Si ricomincia con il Rally d’ Italia Sardegna, ovvero la gara entra nel vivo visto che oggi verranno percorse le ultime 8 prove speciali della gara. Iniziamo con la PS9, dova la vittoria è andata alla DS3 WRC di Hirvonen, che segna il suo primo crono della gara.

Con il secondo tempo di Prova troviamo il belga Thierry Neuville (Fiesta WRC) a +5″4, autore fino a qui di un’ ottima gara. Terzo tempo per Latvala (Polo WRC) a +5″8, dove nell’ assoluta si porta a soli 10″7 dalla terza piazza di Sordo (DS3 WRC) autore del sesto tempo a +19″7. Quarto tempo per Ogier (Polo WRC) a +6″1 e quinto per Mikkelsen (Polo WRC) a +18″3.

Nel WRC-2 continua il dominio della DS3 RRC di Robert Kubica, il polacco non lascia nulla agli avversari, visto che fino ad ora ha vinto otto delle nove prove disputate. Segue in seconda posizione con una Fiesta RRC Al Kuwari, e terzo, sempre con Fiesta RRC, Lorenzo Bertelli, a sua volta seguito da Fuchs su Mitsubishi Lancer Evo X.

PS10 Terranova 1 – 14.82 km: Dopo il trasferimento i piloti passano alla speciale numero 10, ovvero la Terranova 1, dove troviamo un colpo di scena, ovvero il finlandese Mikko Hirvonen, al momento secondo nell’ assoluta, capotta con la sua DS3 WRC e dice praticamente adio al secondo gradino del podio.

Ad ereditarlo è un ottimo Thierry Neuville (Fiesta WRC) seguito da Dani Sordo (DS3 WRC) che conquista automaticamente il terzo gradino del podio, anche se deve avere molta attenzione, visto che Latvala si è portato a soli 1″7 dallo spagnolo. Problemi per Mads Ostberg (Fiesta WRC) il norvegese a causa di un problema ha fatto quasi tutta la speciale senza note.

Il vincitore della PS è stato il francese Sebastien Ogier (Polo WRC) che dopo il ritiro di Hirvonen ha un vantaggio di 52″1 sul suo primo inseguitore. Il secondo tempo di PS va a Thierry Neuville a +3″1, terzo per Jari Matti Latvala (Polo WRC) a +3″3, quarto per Andreas Mikkelsen (Polo WRC) a +7″2 e quinto per Sordo (DS3 WRC) a +12″3.

Classifica assoluta dopo PS10:

1. Ogier – VW Polo WRC
2. Neuville – Ford Fiesta WRC a +52″1
3. Sordo – Citroen DS3 WRC a +1’39″0
4. JM Latvala – VW Polo WRC a +1’47″0
5. A. Mikkelsen – VW Polo WRC a +2’14″8