Grande successo di iscritti al 35° Rally Alta Val di Cecina in programma l’imminente week end, settimo appuntamento stagionale del Challenge VI Zona ed avente validità anche per l’Open Rally Campionato Toscano ACI CSAI, il Trofeo Rally AC Lucca e il Campionato Rally AC Pisa. Sono infatti oltre ottanta gli iscritti alla manifestazione organizzata dalla Lagone Corse, record stagionale per questa gara che si svolge nell’entroterra pisano ed avente come base logistica Castelnuovo Val di Cecina.

Sette i tratti cronometrati previsti dalla gara che la Lagone Corse ha predisposto utilizzando la formula che ha avuto successo nelle scorse edizioni con due prove da disputarsi la sera del sabato (22 giugno) e gli altri cinque tratti nella giornata di domenica (23 giugno). In tutto saranno ben 75,80 i chilometri delle prove speciali in programma su un percorso globale di 310,55 Km.

Alle ore 19.01 di sabato 22 partirà la prima vettura dalla centrale piazza Roma di Castelnuovo Val di Cecina, base logistica della gara, e gli equipaggi effettueranno la doppia ripetizione della classica prova di Sasso Pisano per l’occasione portata alla lunghezza di Km. 11,50 per poi entrare nel lungo riordino notturno a Larderello presso le Officine dell’ENEL fin dalle ore 23.01 . Domenica 23 aprile alle ore 09.00 partirà la prima vettura per la seconda giornata di gara che vedrà la disputa delle prove di Montecastelli di Km. 10,60, che sarà ripetuta tre volte e di Micciano di Km. 10.50 invece ripetuta due volte. Il tutto intervallato da tre Parchi Assistenza e due riordini. L’arrivo è previsto a Castelnuovo Val di Cecina alle ore 17.50 mentre la premiazione per le ore 21.00 presso la Pista Polivalente di Piazza Matteotti sempre del borgo di Castelnuovo Val di Cecina.

Lo scorso anno il pilota locale Carlo Alberto Senigagliesi navigato da Giacomo Morganti ha colto la sua terza vittoria al Rally Alta Val di Cecina con la Peugeot 207 Super 2000 seguito dallo spezzino Claudio Arzà che con Massimo Moriconi invece disponeva di una Renault Clio S1600; bella lotta per la terza piazza tra Rovatti-Fogli su Peugeot 106 Rallye e Borghi-Alfieri invece su Renault Clio R3 giunti nell’ordine ma con distacchi minimi, mentre quinto un altro pilota locale Signorini che con Riterini esordiva con la Renault Clio R3.

Anche quest’anno l’uomo da battere sarà il pilota locale Carlo Alberto Senigagliesi che nella stagione in corso ha già al suo attivo due vittorie assolute: Il Coppa Liburna Asfalto e il Rally di Casciana; come sempre avrà a suo fianco Giacomo Morganti ed utilizzerà la usuale Peugeot 207 Super 2000. Il pilota di Pomarance dovrà vedersela con un nutrito lotto di avversari come lo spezzino Iacomini con la Subaru Impreza versione R4 autore di grandi prestazioni in queste strade o anche le performanti Renault Clio Super1600 scese al Val di Cecina in forza con ben sette equipaggi che utilizzano la vettura francese tra cui il livornese Mori, Borghi, Tucci reduce da un repentino ritiro al Rally degli Abeti, il vincitore del Challenge VI Zona del 2011 Jacopo Giannecchini. Bobo Benazzo sarà un altro pilota da tenere sott’occhio, il pilota piemontese sta ben sfruttando la Mitsubishi Lancer Evo IX a disposizione come anche il veterano Lio Tommi che fin dalla prima edizione è stato presente alla gara e che quindi quest’anno ha un record ineguagliabile di ben 35 partecipazioni su 35 edizioni. Tra gli assoluti saranno da controllare anche le temute Renault Clio R3 come quella di Pinelli. Gaddini, Signorini e Rovatti . Altro pilota da tenere sott’occhio l’esperto lucchese Mauro Lenci autore di ottime prestazioni con la sua sempre verde Peugeot 306 Rallye. Ma saranno anche altri i protagonisti della manifestazione della Lagone Corse che potranno mettersi in evidenza e l’incertezza la farà da padrona non solo per la classifica assoluta ma anche in ogni classe dove è atteso vivace agonismo.