Al 31° Rally Valli degli Abeti si è concluso il terzo appuntamento del Trofeo Evo Rally, la nuova serie nazionale riservata alla Grande Punto Abarth Super 2000.

Nella gara toscana (valida anche per lo challenge di sesta zona) sono stati tre i trofeisti al via: Mario Sulpizio, Andrea Smiderle e Giuliano Fasili.

Dopo il prologo di ieri sera sulla Ronde di Gavinana, oggi sei “piesse”: “Torri” (Km. 13,240), “Lizzano” (Km. 13,790) e “Prunetta” (Km. 9,970), tutte ripetute due volte. Dopo 269,340 Km. (dei quali 79,290 cronometrati) la bandiera a scacchi di Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese ha visto primo di trofeo Mario Sulpizio.

Il pilota laziale dopo essere partito in sordina insieme a Battista Giannasi, ha migliorato l’assetto dell’Abarth Turbocar, innescando così una bella lotta con Andrea Smiderle. E’ stato solo l’ultimo tratto cronometrato a premiare gli sforzi di Sulpizio con la quarta posizione assoluta, 2000 euro, 2 gomme Michelin e ben 10 punti.

“Come in tutte le gare ero qui per vincere – ha chiosato Sulpizio – e l’aver guadagnato 10 punti per il trofeo mi fa ben sperare per il resto del campionato. Adesso bisogna vedere come andrà quando saranno presenti anche i due leader.”

Andrea Smiderle e Gianni Macchi con la Grande Punto di Bernini hanno esordito nel trofeo nel migliore dei modi, lottando per i 10 punti sino alla fine. Il vicentino dopo le prime tre prove ha capito che la vittoria era a portata di mano ma alla fine ha dovuto fare i conti con l’idroguida della sua Super 2000, che ha deciso di rompersi proprio sugli ultimi chilometri. Il suo secondo posto di trofeo ha comunque regalato 1000 euro e 8 punti.

Con la seconda Abarth di Bernini, Giuliano Fasili (coadiuvato alle note da Cristian Garzuoli) ha fatto il ragioniere, prendendo qualche rischio solo nelle prime “piesse”, dov’è stato graziato da un palo a bordo strada che ha evitato una probabile uscita.

Il cassinate, dopo un ultimo spavento per un guasto al collettore di scarico sulla prova finale, ha così guadagnato il podio di trofeo, che gli ha fatto guadagnare 2 gomme Michelin e 6 punti per la classifica.

Con questi risultati Mario Sulpiazio (16 punti) nella classifica provvisoria si avvicina ai due leader Zivian e Villa (18 punti), Giuliano Fasili invece consolida il suo quarto posto con 11 punti totali.

Appuntamento adesso al 28° Rally Città di Ceccano, in programma il 13 e 14 luglio.

Oltre al sostegno e all’egida della CSAI, il Trofeo Evo Rally ha ricevuto anche in questo appuntamento il sostegno di Michelin e di Magigas, che sono nell’ordine il fornitore della monogomma e della benzina del Trofeo.

Gli altri partner del Trofeo Evo Rally sono: Auto Diana, D’Alto Ricambi, Maurelli, Paliotta, Autotecnica Motori.