Categories: Altri Rally>Test

Sulpizio sull’Abetone in cima al Trofeo Evo Rally

Al 31° Rally Valli degli Abeti si è concluso il terzo appuntamento del Trofeo Evo Rally, la nuova serie nazionale riservata alla Grande Punto Abarth Super 2000.

Nella gara toscana (valida anche per lo challenge di sesta zona) sono stati tre i trofeisti al via: Mario Sulpizio, Andrea Smiderle e Giuliano Fasili.

Dopo il prologo di ieri sera sulla Ronde di Gavinana, oggi sei “piesse”: “Torri” (Km. 13,240), “Lizzano” (Km. 13,790) e “Prunetta” (Km. 9,970), tutte ripetute due volte. Dopo 269,340 Km. (dei quali 79,290 cronometrati) la bandiera a scacchi di Piazza Matteotti a San Marcello Pistoiese ha visto primo di trofeo Mario Sulpizio.

Il pilota laziale dopo essere partito in sordina insieme a Battista Giannasi, ha migliorato l’assetto dell’Abarth Turbocar, innescando così una bella lotta con Andrea Smiderle. E’ stato solo l’ultimo tratto cronometrato a premiare gli sforzi di Sulpizio con la quarta posizione assoluta, 2000 euro, 2 gomme Michelin e ben 10 punti.

“Come in tutte le gare ero qui per vincere – ha chiosato Sulpizio – e l’aver guadagnato 10 punti per il trofeo mi fa ben sperare per il resto del campionato. Adesso bisogna vedere come andrà quando saranno presenti anche i due leader.”

Andrea Smiderle e Gianni Macchi con la Grande Punto di Bernini hanno esordito nel trofeo nel migliore dei modi, lottando per i 10 punti sino alla fine. Il vicentino dopo le prime tre prove ha capito che la vittoria era a portata di mano ma alla fine ha dovuto fare i conti con l’idroguida della sua Super 2000, che ha deciso di rompersi proprio sugli ultimi chilometri. Il suo secondo posto di trofeo ha comunque regalato 1000 euro e 8 punti.

Con la seconda Abarth di Bernini, Giuliano Fasili (coadiuvato alle note da Cristian Garzuoli) ha fatto il ragioniere, prendendo qualche rischio solo nelle prime “piesse”, dov’è stato graziato da un palo a bordo strada che ha evitato una probabile uscita.

Il cassinate, dopo un ultimo spavento per un guasto al collettore di scarico sulla prova finale, ha così guadagnato il podio di trofeo, che gli ha fatto guadagnare 2 gomme Michelin e 6 punti per la classifica.

Con questi risultati Mario Sulpiazio (16 punti) nella classifica provvisoria si avvicina ai due leader Zivian e Villa (18 punti), Giuliano Fasili invece consolida il suo quarto posto con 11 punti totali.

Appuntamento adesso al 28° Rally Città di Ceccano, in programma il 13 e 14 luglio.

Oltre al sostegno e all’egida della CSAI, il Trofeo Evo Rally ha ricevuto anche in questo appuntamento il sostegno di Michelin e di Magigas, che sono nell’ordine il fornitore della monogomma e della benzina del Trofeo.

Gli altri partner del Trofeo Evo Rally sono: Auto Diana, D’Alto Ricambi, Maurelli, Paliotta, Autotecnica Motori.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago