Uzzeni su Ford Fiesta RRC in gara al Rally Valli Ossolane

Franco Uzzeni e il Rally delle Valli Ossolane sono due nomi che si accostano facilmente: il “Leone di Soriso”, come viene chiamato Uzzeni, è infatti il pluricampione della gara ossolana con ben otto sigilli ottenuti tra il 1980 ed il 1998. Domani scatterà da Crevoladossola l’edizione numero 49 del Valli Ossolane e Franco Uzzeni è pronto ad affrontare la corsa con la Ford Fiesta Regional Rally Car dell’A-Style Team insieme al navigatore bresciano Danilo Fappani.

Dopo aver testato la vettura due settimane fa, il pilota originario di San Maurizio d’Opaglio è entusiasta: “finalmente torno a guidare una vettura turbo al “mio” Valli Ossolane: non sono mai riuscito a gradire gli aspirati e la possibilità di utilizzare la Ford Fiesta Rrc nella gara di casa è allettante.” Uzzeni, che in passato ha già ha vinto l’ “Ossolane” con una vettura di casa Ford – oltre a Porsche, Lancia e Subaru- svela un curioso retroscena: “Mi stuzzicava l’idea di usare la Fiesta 1600 dell’A-Style Team ma volevo prima un raffronto concreto con la Subaru Impreza Wrc di mia proprietà: nel test svolto a Castelletto di Branduzzo avevo stabilito che se i tempi fossero stati peggiori di più di 2” al chilometro non l’avrei usata; ebbene, al primo giro ho subito fatto un parziale che si è avvicinato di 0”7 a quello realizzato con la Subaru e quindi, eccomi qui a cercare di cogliere il nono successo! In generale sono rimasto colpito dalla guidabilità impressionante della Ford che fa sentire il pilota subito a suo agio: credo che insieme a Danilo ci divertiremo un sacco e faremo divertire il pubblico: parola di Franco Uzzeni!”

Il 49° Rally delle Valli Ossolane partirà sabato sera da Crevoladossola alle ore 18:31 ma le prove speciali si svolgeranno tutte nella giornata di domenica 16 giugno: il programma prevede le speciali di Montecrestese, Crodo-Mozzio, Fomarco e Cannobina tutte da ripetersi due volte per un totale di 66,30 km di gara.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Miki Biasion: biografia e leggenda del rally mondiale

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

5 ore ago

Michèle Mouton: biografia, carriera e leggenda del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

1 settimana ago

Walter Röhrl: il pilota che ha ridefinito la guida nel rally

Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…

2 settimane ago

Sébastien Loeb: il dominio assoluto nel WRC e il concetto moderno di perfezione

La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…

3 settimane ago

Campionati Italiani Rally 2026: tutte le date, gara per gara

ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…

4 settimane ago

Rally invernali sulla neve: tecnologia, preparazione e pneumatici per Montecarlo e Svezia

Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…

1 mese ago