Uzzeni su Ford Fiesta RRC in gara al Rally Valli Ossolane

Franco Uzzeni e il Rally delle Valli Ossolane sono due nomi che si accostano facilmente: il “Leone di Soriso”, come viene chiamato Uzzeni, è infatti il pluricampione della gara ossolana con ben otto sigilli ottenuti tra il 1980 ed il 1998. Domani scatterà da Crevoladossola l’edizione numero 49 del Valli Ossolane e Franco Uzzeni è pronto ad affrontare la corsa con la Ford Fiesta Regional Rally Car dell’A-Style Team insieme al navigatore bresciano Danilo Fappani.

Dopo aver testato la vettura due settimane fa, il pilota originario di San Maurizio d’Opaglio è entusiasta: “finalmente torno a guidare una vettura turbo al “mio” Valli Ossolane: non sono mai riuscito a gradire gli aspirati e la possibilità di utilizzare la Ford Fiesta Rrc nella gara di casa è allettante.” Uzzeni, che in passato ha già ha vinto l’ “Ossolane” con una vettura di casa Ford – oltre a Porsche, Lancia e Subaru- svela un curioso retroscena: “Mi stuzzicava l’idea di usare la Fiesta 1600 dell’A-Style Team ma volevo prima un raffronto concreto con la Subaru Impreza Wrc di mia proprietà: nel test svolto a Castelletto di Branduzzo avevo stabilito che se i tempi fossero stati peggiori di più di 2” al chilometro non l’avrei usata; ebbene, al primo giro ho subito fatto un parziale che si è avvicinato di 0”7 a quello realizzato con la Subaru e quindi, eccomi qui a cercare di cogliere il nono successo! In generale sono rimasto colpito dalla guidabilità impressionante della Ford che fa sentire il pilota subito a suo agio: credo che insieme a Danilo ci divertiremo un sacco e faremo divertire il pubblico: parola di Franco Uzzeni!”

Il 49° Rally delle Valli Ossolane partirà sabato sera da Crevoladossola alle ore 18:31 ma le prove speciali si svolgeranno tutte nella giornata di domenica 16 giugno: il programma prevede le speciali di Montecrestese, Crodo-Mozzio, Fomarco e Cannobina tutte da ripetersi due volte per un totale di 66,30 km di gara.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago