Categories: WRC

WRC, In Grecia primo trionfo stagionale di Latvala, seguono Sordo e Neuville

Si va a chiudere anche l’ edizione 2013 di questo sorprendente Rally Acropoli, dove a vincere per la prima volta in questa stagione dopo diversi ritiri o problemi nelle gare passate, Jari Matti Latvala porta al trionfo la Volkswagen polo WRC ufficiale, dopo aver svolto una gara priva di errori e in maniera intelligente, senza mai rischiare e amministrando il vantaggio nel giusto modo.

Seconda posizione a +1’50″0 dal finlandese per Dani Sordo, che con la Citroen DS3 WRC ha finalmente assaggiato, per la seconda volta nel 2013, un gradino del podio, lo spagnolo è giunto in questa posizione principalmente per gli errori degli altri piloti nella PS1, Sordo inoltre ha sì concluso in seconda piazza, ma solamente in un paio di PS ha dimostrato di poter stare al passo di Latvala.

Terzo tempo per un ottimo Thierry Neuville che su una Fiesta WRC della M-Sport ha concluso a +2’14″1, il pilota belga ha controllato in maniera ottimale il vantaggio sui suoi inseguitori, senza mai prendere rischi portando cosi a casa il secondo terzo posto assoluto della stagione, dopo averlo gia conquistato in Messico.

Quarta piazza per il giovane portacolori Volkswagen Andreas Mikkelsen, il norvegese soprattutto nell’ ultima giornata ha dimostrato grandi doti di velocità, dimostrando inoltre che con l’ avanzare delle gare potrà andare ad infastidire non poco i piloti ufficiali, conquistando magari uno dei tre gradini del podio.

Quinta piazza per Nasser Al Attiyah a +4’12″6, il pilota del Qatar dopo aver guadagnato la quinta piazza grazie ai problemi degli altri piloti nella PS1, ha gestito la gara in maniera ottimale, segnando in alcune occasioni tempi interessanti, andando anche ad impensierire Mikkelsen durante la penultima speciale.

Brutta gara per gli ufficiali di punta, a cominciare da Mikko Hirvonen, che dopo i vari problemi del Day 1 ha dimostrato di non voler rischiare nuovamente, neanche facendo segnare qualche tempo che dimostri, nonostante il ritiro, che sarebbe stato in grado di essere presente nelle zone alte della classifica, dovrà assolutamente darsi una svegliata nella prossima gara iridata, ovvero la Sardegna.

Chi invece è giustificato è Ogier, il driver francese è stato costretto al ritiro durante la prima speciale per una panne meccanica, altrimenti avrebbe dato vita a un’ interessante lotta con il suo compagno di squadra Latvala. Ogier piu che tentare un recupero nell’ assoluta, ha preferito non rischiare nuovamente visto il grande vantaggio nella classifica piloti, in Sardegna avrà sicuramente voglia di rifarsi.

Peccato per Novikov, che con la sua Fiesta WRC se non avesse colpito una roccia nelle prime PS di gara, avrebbe infastidito in maniera decisiva l’ attuale vincitore della gara latvala, visto che in alcune occasioni dopo lo sprofondamento nella classifica generale, ha comunque segnato ottimi tempi dimostrando che avrebbe potuto riscattarsi dalle ultime deludenti performance, come quella di Montecarlo, Svezia e Messico.

Nel WRC-2 ottima gara di Robert Kubica, il polacco riesce finalmente a portare a casa, senza ritiri o incidenti, un risultato ottimale, gestendo inoltre ottimamente il grande vantaggio accumulato sugli inseguitori Protasov, secondo, e Al Kuwari, terzo entrmabi su Fiesta RRC.

Classifica assoluta:

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC
2 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +1’50″0
3 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +2’14″1
4 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +3’55″1
5 Al-Attiyah N. / Bernacchini G. Ford Fiesta RS WRC +4’12″6
6 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +5’48″7
7 Prokop Martin / Ernst Michal Ford Fiesta RS WRC +7’22″4
8 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +7’56″2
9 Novikov Evgeny / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +8’11″8
10 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +10’10″3

Classifica WRC-2:

1 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC
2 Protasov Yuriy / Sikk Kuldar Ford Fiesta RRC +1’29″8
3 Al-Kuwari A. / Duffy Killian Ford Fiesta RRC +2’13″3
4 Tamrazov O. / Cherepin Pavlo Ford Fiesta RRC +7’43″6
5 Al Ketbi Rashid / Hepperle Karina Škoda Fabia S2000 +18’51″5
6 Fuchs Nicolás / Mussano F. Mitsubishi Lancer Evo X +21’06″4
7 Smailov Arman / Rusov Andrey Subaru Impreza STI +22’30″3
8 Gorban Valeriy / Korsia V. Mini John Cooper Works RRC +26’22″8
9 Alonso J. / Monasterolo J. Mitsubishi Lancer Evo X +32’33″0
10 Bertelli L. / Dotta Mitia Ford Fiesta RRC +33’16″7

Luca Marchesi

Share
Published by
Luca Marchesi

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago