Beltrami porta in “pista” al Rally del Casentino la DS3 WRC

Al Rally del Casentino la scuderia bergamasca colorerà la Citroen Ds3 Wrc di Beltrami che farà così il debutto nelle gare nazionali. Al via anche i protagonisti dei primi due appuntamenti dell’Irc Cup Pirelli; un’altra Wrc, una S2000 ed una R2 arricchiscono il parco partenti del sodalizio orobico.

a Giesse Promotion è senza dubbio una delle scuderie più blasonate a livello nazionale ed i numerosi titoli conquistati nelle annate recenti sono a dimostrarlo. La ciliegina sulla torta del gruppo orobico però, corrisponde ad una notizia sensazionale: venerdì e sabato infatti si correrà il Rally del Casentino, terza tappa stagionale dell’Irc Cup Pirelli e proprio sulle strade toscane debutterà a livello nazionale la Citroen Ds3 World Rally Car grazie al pilota svizzero Massimo Beltrami. Il patron della D-max Racing, insieme all’amico Vittorio Sala, avrà l’onore di condurre la vettura pluricampione del mondo che nello Stivale è stata ammirata solo in due circostanze: nella tappa del Sardinia WRC e al Monza Rally Show: a parte questi due appuntamenti decisamente particolari, nessun pilota ha mai portato in gara la Citroen 1600 Turbo in un rally nazionale; questo onore spetterà così al portacolori della Giesse Promotion: “Sono orgoglioso di portare in gara per la prima volta la Ds3 Wrc: non sarà facile da portare al limite- afferma Beltrami- ma noi faremo del nostro meglio.”

La Ds3 di Beltrami non sarà l’unica Citroen Wrc a portare i loghi della Giesse Promotion: anche la Xsara di Marco Belli e Mauro Turati sarà al via con ambizioni importanti dopo che l’equipaggio emiliano-lombardo pare aver “ritrovato la bussola” grazie ad un ottimo Rally Prealpi Orobiche.

Un’altra 4×4 ma con motore aspirato punterà in alto sulle strade del Casentino: si tratta della Peugeot 207 S2000 del duo bergamasco formato da Stefano Capelli e Marco Bergonzi che è pronto a rinnovare la sfida a Stefano Albertini con il necessario rispetto per le qualità dell’avversario ma anche la consapevolezza di poter essere comunque molto competitivo.

Unica 2Wd della scuderia sarà la Renault New Twingo R2B del piemontese Rissone che, insieme ad Erika Pogliano, gareggerà anche sul fronte trofeo Renault sperando di incamerare punti e soldi necessari per dare maggior respiro alla sua stagione.

Sugli asfalti sardi del Rally delle Due Torri sarà invece al via il pilota isolano Marino Gessa con il navigatore Salvatore Pusceddu; i due gareggeranno con una Renault Clio Williams di classe FA7 del team Erreffe, la stessa vettura utilizzata lo scorso weekend dal pescarese Ronny Di Stefano al Rally del Moscato. Un problema nelle battute finali ha privato del podio di classe il giovane pilota della Giesse Promotion che nel corso della Ps3 ha anche colto una brillante seconda posizione di classe Fa7. Alla fine per lui e la fidanzata navigatrice Gloria Santini, una comunque valida 5° piazza di categoria.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago