Categories: Campionati Italiani

Dati al via del San Marino su Peugeot 207 S2000

Dopo una pausa durata circa otto mesi, il versiliese Emanuele Dati torna a stringere il volante di una macchina da rally.

Questo fine settimana, infatti, l’ex Campione Italiano “indipendenti” sarà al via del 41. Rally San Marino, quinto atto del Campionato Italiano Rally, ultima prova del calendario tricolore 2013 che si disputerà su fondo sterrato.

Il ritorno di Dati nel contesto più importante delle corse su strada italiane avverrà con una Peugeot 207 S2000 della veneta Delta Rally, squadra con cui è al debutto e per l’occasione ritroverà al suo fianco il copilota bresciano Tommaso Rocco, con il quale ha diviso molte soddisfazioni nel recente passato.

Dati ha potuto organizzare questa sua partecipazione al Rally sammarinese grazie all’apporto dei partner Soveco, Ferredil Cerù e Keron e dopo una prima parte di stagione purtroppo “al palo” proprio per difficoltà a reperire il budget necessario conta poi di ripetere l’esperienza in altre occasioni da definire durante la seconda parte di stagione.

“In questi ultimi due anni ho corso poco commenta Emanuele Dati – oltre agli impegni di lavoro il problema è stata questa crisi progressiva che non ha permesso di reperire il budget adeguato per impegni del genere. Grazie al sostegno dei miei partner adesso partiamo per questa nuova avventura a San Marino, una gara che nel 2009 mi vide salire sul podio assoluto dietro ai piloti ufficiali Andreucci e Rossetti. Cercheremo, con il mio copilota, di ricordarci quei momenti e tornare di nuovo a farci notare!”.

Due le tappe previste per questa gara, che dopo diversi anni tornerà a disputarsi nelle giornate di sabato e domenica. La prima giornata scatterà alle 10 di sabato 13 luglio e dopo la disputa di otto prove speciali si concluderà alle 22.30. Due, infine, gli appuntamenti cronometrati alla domenica con arrivo finale alle 13.

Nella foto: Dati in azione a San Marino nel 2009 (Bettiol)

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago