Il Circuito di Cremona Rally Autostoriche a Negri e Zegna

Sembra averci preso gusto Davide Negri: tre rally con le auto storiche e tre successi! Dopo la brillante vittoria ottenuta tre settimane or sono sulle strade amiche del Rally Lana Storico, si è ributtato nella mischia del Campionato Italiano Rally Autostoriche sempre alla guida della Porsche 911 RSR Gruppo 4 ed ha colto una brillante affermazione assoluta aggiudicandosi ben sette delle dieci prove speciali disputate.

Il biellese, in questa occasione in coppia con Marco Zegna, è partito col piede giusto sin dalla prova spettacolo corsa nel Circuito di San Martino del Lago nella serata di venerdì.

A cercare di contrastarlo ha provato Lucio Da Zanche nuovamente in coppia con Romano Belfiore dopo quasi un anno; il duo valtellinese ha duellato per tutta la gara con Negri e Zegna piazzando due volte lo scratch, ma senza mai riuscire a compiere il sorpasso; per loro la gara si conclude con un ottimo posto che li rilancia nel Campionato complice anche il contemporaneo ritiro di Montini ed Ognibeni per rottura del motore nel corso della prima speciale.

L’attuale leader di Campionato Matteo Must~ in gara con la Porsche 911 SC Gruppo 4 e navigato da Claudio Biglieri è stato protagonista di una prestazione regolare che lo ha visto più incisivo nella prima parte di gara dove ha fmnato il successo nella terza speciale; risultato più che positivo il suo: vittoria di 3° Raggruppamento, di classe e punti preziosi grazie alla terza posizione nella classifica globale.

Nelle primissime fasi di gara uno dei possibili protagonisti, il lecchese Marco Domenica!~ ha dovuto abbandonare a causa di un problema ad un tubo dei freni dellasuaPorsche 911 SC Gruppo 4.

Riccardo Bucci e Daiana Darderi con l’Alfa Romeo Alfetta GTV sono stati i più veloci tra le vetture di Gruppo 2 e si sono aggiudicati anche la classifica di categoria nel Challenge Rally Autostoriche dove hanno preceduto la Ford Escort Rs di Maurizio Elia e Flavio Zanella.

Vittoria nella” 1300″ per la Lancia Fulvia HF 1.3 di Massimo Giuliani e Claudia Sora, mentre nella “1600” è stata la Fulvia HF 1.6 dei locali Marco e Luciano Morandi a primeggiare.

LuisaZumelli e Paola Valmassoi con la Porsche 911 S 2.0 Gruppo 4 si sono aggiudicate la classifica femminile.

Nel 1° Raggruppamento i più veloci sono stati Alessandro Cortimiglia e Michele Radicchio con la Lotus Elan.

Nel Trofeo Al 12 Abarth è stato un nome nuovo a mettersi in evidenza: quello dei locali Antonello e Maurizio Pinzoni che si sono aggiudicati la gara del monomarca Autobianchi.

Partiti forte nel prologo serale hanno poi ceduto il comando all’equipaggio rosa Lisa Meggiarin ed Anna Ferro.

Ma nel corso della terza speciale le due ragazze hanno lasciato oltre due minuti per un problema, probabilmente di natura elettrica, e sono precipitate in fondo alla classifica.

Non si sono date per vinte e hanno recuperato sino ad agguantare la seconda posizione di Trofeo precedendo Paolo Piacentini ed Elena Ti berti che hanno conquistato anche la quarta vittoria tra le vetture di Gruppo 1.

La gara è stata portata a termine da ventiquattro dei trentuno equipaggi partiti.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago