Dopo la lunga e combattuta PS8, lunga 35 km, Manuel Sossella va a vincere l’ edizione 2013 del Rally del Casentino, nonostante all’ intermedio del diciottesimo chilometro, stava gia pagando 7″9 nei confronti di Corrado Fontana. Ottimo recupero quindi per Sossella, in lotta fin dalla prima speciale, portando a casa cosi un importante successo per il campionato.

Seconda posizione per Corrado Fontana, che con la sua Ford Focus WRC nell’ultima PS ha fatto sudare, e parecchio, Manuel Sossella. Alla fine Corrado conclude in seconda piazza a +12″2. Nel pomeriggio ha provato piu e piu volte ad avvicinarsi al leader, ma alla fine si deve accontentare di un comunque bel secondo posto.

Terza piazza per Roberto Cresci, che in coppia con Ciabatti su una Citroen C4 WRC della D-Max Racing in alcune occasioni ha impensierito non poco i piloti dei due gradini piu alti del podio. Alla fine quindi conquista una bella terza piazza finale a +49″2 dalla vetta.

Quarta piazza per Felice Re in coppia con Mara Bariani, che su una C4 WRC della D-Max Racing si deve accontentare di un amaro quarto posto assoluto. Re non è mai entrato in gara, visto lo scarso feeling con la vettura e con le prove, visto il debutto sulle PS del Rally del Casentino. Conclude a +1’21″0 dalla vetta.

Si continua con il quinto posto di Ambrosoli su Citroen Xsara WRC a +1’52″0, il sesto di Max Beltrami e Vittorio Sala, al via con la nuovissima vettura di casa D-Max Racing ovvero la DS3 WRC, a +4’46″3 e settimo per la Citroen Xsara WRC di Marco Belli. Da segnalare il ritiro prima della PS8 di Marco Cavalieri, che al via di una Mini WRC non è affatto soddisfatto della sua gara.

Passiamo alla classe con meno partenti, ovvero la Super 2000, dove a vincere, grazie anche al ritiro di Stefano Albertini sulla seconda speciale per problemi meccanici, è stato Stefano Capelli, che sulla sua Peugeot 207 S2000 ha preceduto l’ altra 207 S2000, ovvero quella di Moraldi a oltre 1’30” di ritardo.

Nella S1600 bellissima lotta di gran parte degli equipaggi, dove a vincere è stato Andrea Dal Ponte, che con la sua Clio S1600 segna inoltre un bellissimo tempo sull’ utlima speciale. Secondo tempo di classe per Santini a +19″9, terzo Paolo Tuo e quarto posto di classe per Zenon, tutti su Clio S1600.

In R3C stupenda gara di Andrea Crugnola, autore di tempi sempre all’ interno della top10, conclude inoltre in nona piazza assoluta a +5’10″1 da Sossella. Secondo posto di classe per Rudy Michelini a +25″5, terzo per Asnaghi e quarto per Gaddini. da Segnalare l’ uscita di strada di Gabriele Tognozzi, l’ equipaggio è OK.

Classifica finale:
1, Sossella/Nicola – Ford Fiesta WRC
2. Fontana/Nicola – Ford Focus WRC a +12″2
3. Cresci/Ciabatti – Citroen C4 WRC a +49″2
4. Re/Bariani – Citroen C4 WRC a +1’21″0
5. Ambrosoli/VIviani – Citroen Xsara WRC a +1’52″0
6. Beltrami/Sala – Citroen DS3 WRC a +4’46″3
7. Belli/Turati – Citroen Xsara WRC a +5’00″7
8. Dal Ponte/Tessaro – Renault CLio S1600 a +5’04″3
9. Crugnola/Ferrara – Renault CLio R3C a +5’10″1
10. Santini/Mazzetti – Renault CLio S1600 a +5’24″2