La Torre (Peugeot 207 S2000) fa suo il Taormina Rally Event 2013

Dopo il terzo posto dello scorso anno l’equipaggio locale composto da Giuseppe La Torre e Agatino Cafeo è riuscito ad aggiudicarsi sul Lungomare di Santa Teresa Riva l’edizione 2013 del TAORMINA Rally Event, terzo atto dello Challenge Rally Nazionali 8a Zona. La Peugeot 207 S2000 della scuderia Phoenix si è ritrovata la gara tra le mani dopo il repentino ritiro della vettura gemella di Briguglio, vincitore della prova d’apertura, ma finito a muro nel corso della seconda. Da quel momento in poi La Torre ha controllato gli avversari, primo tra tutti il Savonese De Micheli, che al debutto sulle scivolose strade siciliane si è permesso di vincere 5 delle nove prove speciali, buttando all’ortica una probabile vittoria a causa di una distrazione che sulla quinta prova gli è costata ben 14”. Ancor più sfortunata è stata la gara del giovane beniamino locale Currenti, che quest’anno aveva iniziato la stagione correndo nel campionato italiano con i colori nella New Turbomark. Penalizzato dal tempo imposto a seguito dell’uscita di Briguglio e dalle alte temperature dell’acqua della sua Clio, riusciva a vincere la terza prova prima di finire contro un muretto in quella successiva.

Con una condotta di gara veloce e regolare Armaleo-Chambeyront sono riusciti a salire sul podio, rintuzzando a metà gara l’attacco di Trupiano, che oltre a vincere il Gruppo R ha fatto bottino pieno nel Trofeo Clio, nel quale, dopo il ritiro di Vara, ha messo in fila Frattalemi, Villari e Furnari, quest’ultimo nel finale preceduto dalla Mitsubishi Lancer di Tripolino, che si conferma leader dello Challenge dell’ottava Zona.

Dei 58 equipaggi partiti solamente 33 hanno visto il traguardo del rally jonico: oltre a Briguglio, Currenti e Vara hanno dato forfeit anche la Mitsubishi R4 di Di Miceli, la Clio di Mirabile e Citroen di Baccega.

ASSOLUTA: 1. LA TORRE-CAFEO (Peugeot 207 Super 2000) in 43’15”1; 2. DE MICHELI-MICHI (Renault Clio Super 1600) a 11”2; 3. ARMALEO-CHAMBEYRONT (Renault Clio Super 1600) a 38.5; 4. TRUPIANO-TURRA (Renault New Clio) a 55.0; 5. FRATTALEMI-CANCARO (Renault New Clio) a 1’07.7; 6. VILLARI-LO VERME (Renault New Clio) a 1’18.2; 7. TRIPOLINO-MONTANALAMPO (Mitsubishi Lancer EVO X) a 1’28.8; 8. FURNARI-CHILLE’ (Renault New Clio) a 1’30.0; 8.; 9. STURIALE-LA TORRE (Renault Clio Williams) a 1’37.8; 10. LEO-DURO (Peugeot 106 Rally) a 1’56.9;

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago