Pieno di iscritti alla terza edizione della corsa bresciana che si disputerà in Vallecamonica nel prossimo fine settimana; le iscrizioni si sono chiuse lunedì sera: Wrc, R5, S2000 e altri bolidi sono pronti ad entusiasmare i tifosi!

A pochi giorni dalla bandiera tricolore che sancirà il via della terza edizione della Ronde Aci Brescia, il comitato organizzatore si appresta a sbrogliare gli ultimi fili della matassa per poter essere pronta per la sua gara. Chiusesi le iscrizioni lunedì sera alle ore 18:00, l’Automobile Club di Brescia traccia un primo bilancio che non può che essere positivo: raggiunto il numero massimo previsto dal regolamento, nelle caselle di posta ed E-mail della segreteria sono continuate a giungere richieste di informazioni che non hanno fatto altro che accendere gli entusiasmi dell’appassionato entourage di lavoro capitanato dalla direttrice Eleonora Vairano: “Siamo soddisfatti del lavoro svolto e del notevole richiamo che la nostra ronde ha avuto sul territorio bresciano, regionale e nazionale: sono arrivate richieste di adesione fin dal Piemonte o dalla Sicilia e questo non può che rallegrarci considerato anche il periodo di crisi economica che sta attanagliando il nostro paese. Crediamo che questo aspetto sia importante non solo dal punto di vista sportivo ma anche da quello turistico legato alla valorizzazione del territorio; la Vallecamonica è un patrimonio universale per le sue bellezze montane, lacustri e storiche ed è con gioia che accogliamo così tanti equipaggi e tutti gli staff che stanno alle loro spalle.”

Equipaggi: ecco alcuni protagonisti

In attesa di ufficializzare l’elenco dei partecipanti ecco le principali indiscrezioni: il favorito d’obbligo è Felice Ducoli, già vincitore di gare bresciane, che dopo la seconda piazza del 2012 cercherà di puntare al successo sempre su Citroen C4 Wrc; altra Wrc al via sarà la Ford Focus del locale Fabio Spatti mentre tutta da gustare sarà la Ford Fiesta R5, esemplare appena finito di produrre dalla casa madre M-Sport che farà il suo debutto nazionale sulle strade bresciane con Giacomo Ogliari. Molti nomi locali in S2000 dove Ilario Bondioni torna su Skoda Fabia per centrare il podio sfuggito di poco lo scorso anno e dove altri bresciani testeranno le loro abilità al debutto in questa classe: saranno al via con Peugeot 207 i vari Romano Pasquali, Alessandro Catterina e Gianni Serioli mentre habitué della categoria i gentleman Pedretti e Fugazzotto. In R4, fari puntati sulla Mitsubishi Evo X del loverese Biolghini, sulla Subaru di Terranova e sull’altra Mitsubishi di Salerno; Maran e Moreschi sono i due nomi principali della S1600 dato che Gianesini ha dovuto dichiarare forfait per il protrarsi di problemi fisici; ecco così che si giunge alla R3C dove il favorito per eccellenza è Luca “turbo” Tosini, il pilota di Ceto capace di puntare anche al podio assoluto; nello stesso gruppo si vedrà la Citroen Ds3 R3T del lariano Vittalini , grande protagonista del monomarca della casa francese sul panorama nazionale. Pasquini e Rosi avranno il compito di risvegliare i nostalgici portando al via una Mitsubishi Evo VI ed una Delta Evoluzione FA8, vetture regine degli anni ’90; sempre datate ma affascinanti e veloci le Renault Clio Williams Fa7 dell’ossimese Zendra e del varesino De Tommaso. Classe numerosa sarà la R2B dove le 1600cc di provenienza francese si preparano ad una bella sfida: le Citroen C2 di Nember, Panteghini e Zanga dovranno battagliare contro le new entry di casa Peugeot, le 208 di Rossi, Fanetti e Cappelli e le ormai collaudate Renault Twingo portante in gara tra gli altri, dal giovane Richiedei e Raffetti; unica Skoda al via la Fabia di William Spatti. La N3, che è la classe relativa alle vetture di 2000cc. derivate dalla produzione, opporrà al veloce locale Armeni (Hoinda Civic), i talentuosi Giorgio Mendeni e Alberto Marini su Clio, seguiti da uno stuolo di Renault capitanate dal valtellinese Barri fino ad arrivare al locale Roberto Mendeni o al bergamasco Crippa. Nelle classi minori da tenere d’occhio il giovane lecchese Nava (Fiat Punto A6), l’ossolano Dinetti (Peugeot Fa6), il lariano Bonizzoni ed il locale “Lino” Mendeni (Peugeot Fa5), Moioli e Gnali (Citroen Saxo N2) e i numerosi pretendenti alla classe FN2: si va dal camuno Genesini ai varesini Marignan e Fontana, dal forte orobico Peracchi al bresciano De Cecco e a molte altre possibili sorprese. Tre vetture faranno parte del novero delle storiche: sarà bello vedere il pubblico applaudire le sempreverdi Porsche 911, Opel Kadett e A112 Abarth.

Le forze in campo… a bordo prova speciale

Un rally non è fatto solo di vetture e piloti ma anche di molto personale che trascorre le giornate di gara dislocato lungo il tracciato e vegliando sull’incolumità di equipaggi e pubblico; per la 3° Ronde Aci Brescia saranno molte le forze dispiegate a partire dagli ufficiali di gara delle sezioni di Brescia (Brescia, Brescia 1 e Tre Valli) Cremona, Lecco e Trento. Quattro saranno le autoambulanze con personale medico specializzato presenti lungo il percorso oltre a quella presente per tutta la durata dell’evento in parco Assistenza; numeroso personale ausiliario aiuterà la viabilità nei tratti interessati al passaggio della manifestazione e negli intermedi della Ps Lozio e nei punti di inizio e fine prova saranno presenti ben quattro carri attrezzi. Precisa Paolo Tomaselli dell’Ufficio Sportivo dell’Aci Brescia: “Intendiamo ringraziare preventivamente la prefettura e la Provincia di Brescia, le amministrazioni comunali di Bienno, Breno, Prestine, Berzo Inferiore, Lozio e Borno, le forze dell’ordine presenti, la Comunità Montana Valle Camonica, il Bacino Imbrifero Montano, gli Ufficiali di Gara, la Federazione Italiana Cronometristi, la associazioni Italiana Radioamatori sezione Vallecamonica e Medici in Pista, il personale e le ambulanze di pronto soccorso del 118, i volontari della Protezione Civile dei comuni interessati dalla manifestazione, i carri attrezzi dell’Aci 803116 ed il personale di soccorso per la decarcerazione degli equipaggi.”

Gli sponsor

A sostenere economicamente il comitato organizzatore dell’Aci Brescia ci saranno gli sponsor Nica, Franciacorta International Circuit, Tecnopolimeri, AT stop amianto.it, Elimast Helicopter Service e Cantine Mirabella.

La gara

Il Rally si disputerà sabato 27 e domenica 28 luglio e la prova speciale da effettuare per quattro volte sarà la veloce Lozio di 10,12 chilometri. Partenza ed arrivo si terranno a Bienno mentre le assistenze tecniche avverranno a Berzo Inferiore. L’appuntamento del Controllo Timbro sarà ad Astrio per ricordare Gianmario Mazzoli, amico dei rally camuni per il quale è stato istituito anche un trofeo alla memoria che andrà al primo equipaggio assoluto. Il riordino verrà effettuato al pattinodromo/Edilpartì di Borno dove i concorrenti avranno la possibilità di gustare le prelibatezze preparate appositamente per loro durante l’attesa della ripartenza. Sempre a Borno saranno distribuite gratuitamente le classifiche ai piloti.

Albo d’oro

Podio 2011: 1 Silva-Pina (Ford Focus Wrc); 2 Ferri-Daddoveri (Ford Focus Wrc); 3 Spoldi-Urban (Subaru Impreza Wrc)

Podio 2012: 1 Bendotti-Bettoni (Citroen Xsara Wrc); 2 Ducoli-Maifredini (Citroen C4 Wrc); 3 Maran-Maran (Skoda Fabia Wrc).