Pioggia di iscrizioni al rally ronde camuno organizzato dall’Automobile Club provinciale; nonostante manchino ancora alcuni giorni alla chiusura delle iscrizioni sono quasi centoventi le adesioni ricevute. Sulla Lozio ci sarà il debutto nazionale della Ford Fiesta R5.

Nonostante manchino ancora alcuni giorni alla chiusura delle iscrizioni, la Ronde Aci Brescia sta eguagliando il traguardo dello scorso anno: sono quasi centoventi le adesioni che sono giunte alla segreteria dell’Ufficio Sportivo dell’ACI in via Enzo Ferrari.

La gara

Il Rally si disputerà sabato 27 e domenica 28 luglio e la prova speciale da effettuare per quattro volte sarà la veloce Lozio di 10,12 chilometri. Partenza ed arrivo si terranno a Bienno mentre le assistenze tecniche avverranno a Berzo Inferiore. L’appuntamento del Controllo Timbro sarà ad Astrio per ricordare Gianmario Mazzoli, amico dei rally camuni per il quale è stato istituito anche un trofeo alla memoria che andrà al primo equipaggio assoluto. Il riordino verrà effettuato al pattinodromo/Edilpartì di Borno dove i concorrenti avranno la possibilità di gustare le prelibatezze preparate appositamente per loro durante l’attesa della ripartenza. Sempre a Borno saranno distribuite gratuitamente le classifiche ai piloti.

Enti ed autorità

Fondamentale anche per la terza edizione del rally, l’appoggio degli enti pubblici locali. Il presidente della Comunità Montana e del Bacino Imbrifero Montano della Vallecamonica Corrado Tomasi saluta così la 3° Ronde Aci Brescia: “L’evento conferma che l’automobilismo in Vallecamonica è in grado di tenere alto l’onore sportivo e i colori della nostra Valle; è un lavoro lodevole che arricchisce il nostro territorio, in termini soprattutto di afflusso turistico, motore fondamentale della Vallecamonica, grazie alla presenza di tante bellezze storico-artistiche e paesaggistiche. Un appuntamento che aggrega e che porta con se agonismo e divertimento. Auguro a tutti di vivere le emozioni dell’evento ma anche di ammirare le bellezze della nostra valle, di assistere con grande entusiasmo allo spettacolo, confidando nella massima correttezza e collaborazione per la buona riuscita del Rally che come ogni anno ci porta una ventata di sport, di emozioni e di allegria.”

Debutto nazionale della Fiesta R5

Sulle strade camune ci sarà l’attenzione mediatica di tutto il motor sport dato che farà il suo debutto assoluto la Ford Fiesta R5, ultimo gioiello di tecnologia creato dalla M-Sport; a portarla all’esordio sarà il milanese Ogliari con il varesino Verdelli, già vincitori della Rally Circuit Series 2013.Oltre alla 4×4 inglese ci saranno altre vetture integrali pronte a destare gli entusiasmi del pubblico: certe le Wrc dei locali Felice Ducoli (Citroen C4) e Fabio Spatti (Ford Focus); non mancheranno poi, spinti da un motore aspirato, i forti Ilario Bondioni (Skoda Fabia S2000), Alessandro Catterina, Gianni Serioli, Giuseppe Fugazzotto, Romano Pasquali e Battista Pedretti, tutti su Peugeot 207; altre 4×4 capaci di dire la loro saranno le Mitsubishi FA8 di Ghelfi ed R4 di Biolghini, già protagoniste alla Ronde del Sebino. Tra le due ruote motrici un ruolo di primo piano lo avranno sicuramente le Clio S1600 di Gianesini e Maran, le Clio R3C di Tosini e Orsignola, la Citroen R3T di Vittalini e la Clio Williams di Zendra. Sarà dunque un nome nuovo quello che si scriverà nell’albo d’oro della terza edizione visto che i né Silva (vincitore nel 2011) né Bendotti (2012) hanno inviato la richiesta di partecipazione al rally.