Sfida calda per Rudy Michelini al Rally del Casentino

Rudy Michelini si appresta ad affrontare, questo fine settimana, la terza prova del trofeo Renault Clio R3 nel contesto del Campionato IRCup. L’occasione sarà quella del 33°Rally del Casentino, a Bibbiena, in provincia di Arezzo, gara che il pilota lucchese già conosce bene avendola disputata d lo scorso anno. Per l’occasione Michelini, sulla Renault Clio R3 del Team Ulivieri sarà nuovamente assecondato da Nicola Angilletta, con il quale è stato raggiunto un concreto feeling in macchina.

Dopo avere vinto di forza il secondo appuntamento della serie, il Rally Prealpi Orobiche ed essere passato dal quinto al secondo posto in classifica generale provvisoria di trofeo, il portacolori della scuderia reggiana Movisport guarda all’impegno in terra aretina con grande fiducia, pronto ad una nuova sfida infuocata contro avversari di rango, nel tentativo di raggiungere la vetta della classifica e di inserirsi comunque nella lotta di vertice della gara, una delle più apprezzate a livello nazionale.

“Essendo toscani, il Rally del Casentino – commenta Michelini – possiamo dire che sia quindi la gara “di casa”. Vi ho già corso lo scorso anno, conosco le sue insidie ma non troppo, per cui dovremo correre un rally molto accorto, il percorso sarà come al solito l’avversario in più con il gran finale in notturna di oltre trenta chilometri dopo una intera giornata faticosa. Poi sicuramente i nostri competitor del trofeo saranno decisamente agguerriti e, non ultimo, ci sarà da considerare il fattore meteo. Solitamente, infatti, il Rally del Casentino diventa ostico anche per il caldo. Sarà dunque una sfida vera, totale, che con il mio copilota e con la squadra affronteremo con la determinazione di far bene, visto che abbiamo imboccato la strada giusta dalla gara precedente”.

Il 33°Rally del Casentino proporrà il collaudato percorso dello scorso anno, con le prove speciali di “Dama”, “Caiano”, “Barbiano”, “Crocina” e la spettacolare, lunghissima “Talla”, i quasi trentasei chilometri in notturna che concluderanno la gara. Il confronto sportivo si svolgerà interamente nella giornata di sabato 6 luglio, con partenza alle ore 10.31 da Bibbiena e arrivo intorno alle ore 22.50. la nuova sede del quartier generale del rally Casentino, che si sposta, con Direzione gara, Segreteria, Sala Stampa e Albo Ufficiale di gara presso la Villa Mausolea di Soci.

Nella foto: Rudy Michelini in azione (Bettiol)

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago