Si è tenuta oggi, nella Sala Rossa della Provincia di Verona, la conferenza stampa di presentazione dell’8° Due Valli Historic/4° Due Valli Classic, appuntamento del Campionato Italiano Rally Storici in programma ad Illasi dal 19 al 20 luglio prossimi.

Erano presenti il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, il Direttore Riccardo Cuomo, il Presidente del Comitato Organizzatore Aci Verona Sport Pietro Zumerle, l’assessore allo Sport della Provincia di Verona Ruggero Pozzani, il sindaco di Illasi Paolo Tertulli, il sindaco di Badia Calavena Ermanno Anselmi e il Presidente della rete d’imprese Illasi Valleys Bernardo Pasquali.

La manifestazione curata da Aci Verona Sport, si svilupperà su un percorso di 252km complessivi, di cui oltre 80km spalmati sulle 9 prove speciali. Salve le prove di “Rio Albo” (6,67km) e “Roncà” (7,49km), rivisitazioni dal percorso 2012, saranno protagoniste le bellissime “Rancani” (10,87km) e “Cà del Diaolo” (13,51km). Quest’ultima soprattutto è un nome storico e attesissimo di questa manifestazione, e in questa versione si concluderà dopo la lunga discesa che da Sprea porta proprio in Loc. Ca del Diaolo, poco sopra Badia Calavena. Da non dimenticare la prova di chiusura, la “Illasi Valleys” (3,75km) che si correrà a ridosso del centro di Illasi.

Questa prova speciale rappresenta la partnership con Illasi Valleys, e consentirà a piloti e non di godere di un evento davvero speciale in un territorio altrettanto mozzafiato. Oltre a questa titolazione, va ricordato infatti anche il concorso fotografico “Cos’è per te il rally?” che si sta svolgendo in questi giorni sulla Pagina Facebook di Illasi Valleys. Grazie a questo speciale contest, uno dei tanti appassionati che hanno già inviato le loro fotografie, potrà salire sulla Ferrari 458 Leading Car della manifestazione durante una prova speciale. A selezionare lo scatto vincitore una giuria d’eccezione: Maurizio Marcato, fotografo di fama internazionale, Alberto Sabbatini, direttore della rivista Autosprint e Pietro Zumerle.

Le iscrizioni, al momento della conferenza, erano ancora aperte, e già gli organizzatori hanno potuto annunciare il superamento dei 120 partenti nelle due tipologie di gara dell’evento, un ottimo risultato considerata la negativa congiuntura economica attuale.

Altro appuntamento importante quello di domani, 13 luglio, con l’anteprima “SanGio Rally” a San Giovanni Ilarione. Aperto a tutti, dalle ore 17:30 saranno presentati video, foto e sarà possibile scambiare quattro chiacchiere con alcuni dei protagonisti che parteciperanno alla gara.

Verifiche sportive e tecniche previste ad Illasi per venerdì 19 luglio dalle 16:00 alle 21:30 mentre la partenza della manifestazione sarà data sabato 20 luglio alle ore 9:00. Arrivo alle 18:30 ed esposizione delle classifiche ufficiali entro le ore 20:00 sempre nella Piazza della Libertà ad Illasi. La regolarità sport Due Valli Classic partirà come di consueto in coda al rally storico e percorrerà lo stesso identico percorso, senza variazioni.

Un ultimo appunto, la presenza in qualità di apripista di Giandomenico Basso. Il pilota trevigiano, che sarà di ritorno dal Rally di San Marino, presterà anche le sue conoscenze tecniche per un ruolo, quello dell’apripista, sempre importante soprattutto per la sicurezza del percorso e del pubblico.

Per creare ancora più attesa, sul sito ufficiale www.rallyduevalli.it è possibile per tutti i partecipanti compilare un curriculum sportivo che andrà a costituire un archivio speciale Due Valli.

Tutte le info al sito web e sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/RallyDueValli

Presidente AC Verona Adriano Baso: “Il Due Valli Historic sta avendo già un grande successo prima ancora di iniziare. Siamo infatti già a più di 120 iscritti e a Verona si respira grande entusiasmo e voglia di frequentare queste belle valli dell’est veronese. ACI Verona Sport è un’associazione dilettantistica nata da poco più di un anno, ma con una grande voglia di portare in alto questa manifestazione storica, biglietto da visita delle nostre vallate”.

Direttore AC Verona Riccardo Cuomo: “ACI Verona è ritornata a colloquiare con le amministrazioni locali per l’organizzazione efficiente ed efficace di questa importante gara. È fondamentale che tutto venga predisposto nel rispetto del territorio e di chi ci vive, e vi invito tutti a Illasi il 19 e 20 luglio”.

Presidente Comitato Organizzatore Aci Verona Sport Pietro Zumerle: “Il Rally Due Valli ha quarant’anni di storia alle spalle. Per questo abbiamo cercato di mantenere l’identità delle origini proponendo le prove più rappresentative. Quest’anno ci siamo impegnati molto per essere innovativi dalla promozione del territorio, valorizzandolo attraverso la stretta collaborazione con Illasi Valleys, alle iniziative per coinvolgere il pubblico”.

Presidente Illasi Valleys Bernardo Pasquali: “Illasi Valleys è una rete di imprese nata lo scorso anno, che unisce le eccellenze del territorio attraverso un progetto di valorizzazione per l’incremento dei flussi turistici. Questo territorio è ancora poco conosciuto e si sta mettendo in gioco con manifestazioni d’eccellenza come questa. Illasi è una località di grande fascino che supporterà in maniera efficace l’immagine di questa gara. Proprio per l’immagine di questo territorio abbiamo istituito sulla pagina Facebook di Illasi Valleys, in collaborazione con ACI Verona un concorso fotografico, che permetterà al vincitore di fare un tour sulla Ferrari 458 a fianco di un pilota professionista”

Assessore Provinciale Ruggero Pozzani: “Il Rally Due Valli è ormai entrato nel cuore dei veronesi. Oltre ad essere una manifestazione sportiva storica è anche una vetrina per le nostre valli e per il territorio. Contestualizzando la manifestazione abbiamo modo di far conoscere le bellezze del territorio che la ospitano”.