La terza gara della serie Irc Cup fa tappa in Toscana nella splendida cornice del Parco Nazionale del Casentino. Dopo Taro e Prealpi Orobiche i trofei Renault entrano nel vivo con Clio R3, Twingo R2 e Clio N3 nel ruolo di protagonisti.

Ancora una volta i numeri parlano per Renault; la casa transalpina si approccia alla terza gara dell’Irc Cup Pirelli con ben quaranta vetture rappresentanti il proprio marchio di cui venticinque in lizza per i trofei proposti dalla Sport Team Equipment, azienda che si occupa della promozione dei monomarca nazionali inerenti la casa della Losanga.

“Siamo fieri di aver questi numeri- afferma Guglielmo Giacomello- perché ancora una volta constatiamo che Renault vanta le vetture più scelte dai piloti e questo significa che il nostro scopo è raggiunto: il principale obiettivo della casa madre, infatti, è soddisfare il maggior numero possibile di piloti”.

Trofeo Clio R3

Il monomarca più frequentato è quello riguardante le Renault Clio R3 che per prestazioni e potenze affascinano equipaggi e pubblico; non potevano certo mancare i principali attori dei primi due appuntamenti: il leader Tognozzi (n.37) dopo il successo al Taro e il piazzamento a Bergamo, punta a raccogliere altri punti che impreziosiscano il suo percorso stagionale: insieme al pilota pistoiese gareggerà il fido Pinelli. Un altro equipaggio toscano cercherà di sferrare un attacco deciso soprattutto dopo la vittoria in terra orobica: si tratta di Rudy Michelini e Nicola Angilletta (n.38) che in classifica generale si trovano al secondo posto. Il podio provvisorio è occupato dal cuneese Piergiorgio Deila che insieme al bresciano Andrea Marchesini tenterà di scalare la classifica: all’ex campione italiano rally è stato attribuito il numero di partenza 39. Parla varesino il numero 40 con il giovane Giuseppe “Giò” Dipalma ed il suo navigatore “Cobra” autori di una sensazionale corsa al Prealpi Orobiche prima di una foratura; i due sperano di essere assistiti da un po’ più di fortuna. Dietro di loro scatteranno i comaschi Asnghi e Castelli, decisi a riscattare il brusco stop del Prealpi Orobiche così come Pighi-Zortea (n.42) ed i lariani Roncoroni-Brusadelli, anch’essi al palo in Gara 2. Con il 44 saranno in gara Crugnola-Ferrara, vogliosi di rivincite dopo i problemi di inizio stagione. Con il 45 gareggeranno Caneschi-Alicervi, con il 46 Gaddini-Innocenti; Volpi-Massaro avranno il numero 47 ed infine Grillo-Mosena il 49.

Trofeo Twingo R2B.

Il monomarca riservato alle Twingo R2 è pronto a regalare nuove sfide con il capoclassifica Nicoli che con le note di Romei partirà con il numero 57. A seguire scenderanno dalla pedana di partenza i coriacei Comendulli-Galantucci e i pavesi Scattolon-Soncin, ora quarti nella generale. I piemontesi Rissone-Pogliano (n.70) cercano punti importanti per risalire in zona podio così come Battilani-Carbognani (n.71) e Macconi-Piantini (n.72).

Corri Con Clio N3

Sette saranno le Clio Rs che si sfideranno sugli asfalti aretini. In ordine di classifica Dini e Bizzocchi saranno i primi a partire con il numero 75 e il loro obiettivo è quello di aumentare il gap con gli inseguitori; Bigazzi-Briano cercheranno di impedire la fuga del pilota pesarese così come proverà ad attaccare Cecchini in coppia con Rossello. I bresciani Marangon-Biraghi, dopo il ko di Bergamo punteranno al grande riscatto mentre Roma-Colapietro, Baldo-Ometto e Cassarini-Menichetti hanno l’obbligo di smuovere la classifica portando a casa punti preziosi.

La gara

Il Rally del Casentino si presenta con otto prove speciali da percorrere ed un totale di 137 chilometri cronometrati: stage della gara saranno la prove di “Dama” (19,76 km), “Caiano” (11,34 km), “Barbiano” (8,31 km) da ripetere due volte e le tanto temute “Crocina” (22,93 km) e Talla (35,44 km) da disputare una sola volta. Centro nevralgico della gara sarà Bibbiena che sarà sede di partenza (ore 10.31 di sabato 6 luglio) ed arrivo (ore 22.50).

Classifiche dei trofei Renault

Clio R3C: Tognozzi pt.90; Michelini pt.79; Deila pt.61; Asnaghi pt.41; Dipalma pt.37; Pighi pt.36; Andolfi pt.30; Rovatti pt.26; Crugnola pt.25; Roncoroni e Pasquali pt.18; Roggiani e Lozza pt.14; Tosi, Bergo; Tessarollo, Rissone e Caneschi pt.2.

Twingo R2B: Nicoli pt.114; Comendulli pt.63; Battilani pt.60; Scattolon pt.44; Tassone pt.32; Imberti pt.26; Basso e Rissone pt.2.

Corri con Clio: Dini pt.110; Bigazzi pt.80; Cecchini pt.63; Marangon pt.42; Crippa pt.30; Baldo pt.27 Boschetti e Garcia pt.22;; Roma pt.3; Zanotti e Di Giovanni pt.2.

Irc Cup:

Rally del Taro 5 maggio

Rally delle Prealpi Orobiche 8 giugno

Rally del Casentino 6 luglio

Rally delle Valli Cuneesi 8 settembre

Rally Città di Bassano 6 ottobre