Salve a tutti, nel mio precedente articolo di due giorni fa, vi parlavo del Business che riescono a fare in Finlandia con i Rallyes portandovi ad esempio gli incassi dei soli biglietti di ingresso con i parking, una cifra per noi inimmaginabile oltre a 6 milioni, cifra per difetto sia ben chiaro. Come fanno ?
La società AKK org anizzatrice dell’evento è un Rally Club molto importante organizzato a livello piramidale, teniamo presente che le prove speciali sono quasi sempre le stesse; è vero che per regolamento devono variare ogni anno di circa il 30 % ma sappiamo bene come funziona la cosa, un frazionamento di speciale quì oppure si uniscono due percorsi là e il gioco è fatto.
Una volta definito il percorso dell’evento, l’AKK si appoggia ai singoli Rally Club della specifica zona a cui danno in appalto la completa organizzazione specifica dell’evento della singola Prova Speciale. Sicurezza, preparazione con palinatura, commissari, parking e relativa gestione degli ingressi con punti di pagamento tickets. Tutto organizzato a partire dai nonni con nipoti al seguito così imparano il mestiere, tutti in pista con la loro pettorina gialla, gentili disponibili svelti ed inflessibili, non ti lasciano scampo ti fermi paghi e ti incanalano, poi ci penseranno altri della grande famiglia a iniziare a proporti caffé panini e tranci di torta, fatte dalle mamme nelle vicine cascine. Sanno che è il più grande business dell’anno è nelle loro mani e statene certi non se lo faranno scappare. Vi spiumeranno senza farvi urlare nemmeno una volta anzi ne sarete felici e tornerete a casa contenti.

CIMG2599
In aggiunta a questo hanno anche la gestione delle zone pubblico che al contrario nostro sono vere e proprie zone di svago, tutte con tenso strutture, toilettes in numeri ampiamente sostenibili per i liquidi tracannati ( e dire che siamo in mezzo a boschi e campi, in Finlandia …No si sta composti e in coda ) ambulanti per la vendita del merchandising sia del rally che dei singoli Team e del Wrc, zone catering con bere e mangiare.
Nei punti di maggiore interesse, appaltano a società specializzate in catering , immensi campi perfettamente preparati dai contadini locali, da rivendere a quelle società che preparano Zone Vip’s dove società importanti invitano i loro clienti con le famiglie, questi preparano tenso strutture da migliaia di posti con relative tribune sul percorso, con maxi schermi giganti e annessi collegamenti dotati di telecamere professionali video TV per avere una maggiore visione di 2 o 3 km. prima e dopo da dove si godono lo spettacolo dal Vivo. Queste società organizzano collegamenti con autobus da 55 posti e per ogni punto ne fanno arrivare ben 30 o 40 per volta tutti in ordine e con velocità inimmaginabile.

CIMG2555

Bene tutto questo porta un sacco di soldi, oltre ai 6 milioni sopracitati, compreso i permessi di poter volare con gli elicotteri nei cieli soprastanti le Prove Speciali, pensate che in alcuni punti particolarmente belli ne ho contati fino a 25 e alcuni di questi facevano la spola 3 o 4 volte, fate voi il conto degli Incassi Volanti. Aggiungiamo una potenza di Marketing incredibile, vendono Merchandising a ogni angolo e i tifosi oltre a bere e mangiare comprano ogni bene possibile da portarsi a casa come ricordo.

1085133_10201474303250487_657043572_o

Noi in Italia triboliamo alla grande per poter tirare su degli spiccioli, anche meno di 1,5 milioni per poter organizzare uno dei più bei rally nel mondiale visto che riceviamo sempre un ottimo punteggio, su un’isola che ci da strade con percorsi magnifici. Anche se siamo senza soldi non riusciamo a fare pagare un biglietto d’ingresso, ( personalmente immagino che gli Italiani piuttosto di pagare un biglietto spendono l’analoga cifra in carburante per bypassare il punto di ingresso ticket ) ad organizzare punti di ristoro, megaschermi e merchandising che attraggano pubblico che possa divertirsi e di coneguenza spendere denaro. Uno su tutti al Parco Assistenza di quest’anno, se ti veniva voglia di mangiare un misero panino e berci una birretta dietro non potevi, non c’era nemmeno un paninaro e se per caso ti scappava la pipì la dovevi fare dietro ai tubi sulla banchina facendola in mare. Tutto questo vi sembra normale ?
Per la prima volta hanno organizzato un luogo come la Buddusò Arena, arrivavi laggiù e ti potevi godere quasi 2 km. di prova speciale dal vivio, splendido ma se non ci fossero stati i locali che hanno organizzato qualcosa non sapevi come sopravvivere. Mi domando ma metteteci un forza d’urto di marketing datela in appalto ai locali che anche loro si dividono la torta e vedrete che vi aiuteranno a vendere ogni ben di dio dalle magliette ai cappellini dalla porchetta e ettolitri di birra, il business deve essere a caduta tutti ne devono essere attori farne parte e goderne dei benefici sennò l’immobilismo ci ucciderà, visto che dal lato organizzativo già ci pensa la federazione.

1075347_10201474300930429_1471097868_o