Lo so mi prenderete per pazzo, cosa succede in Italia ben lo sapete da noi per cercare di organizzare un rally, si fanno salti mortali alla houdinì.
Mancano sponsor pochi iscritti, praticamente sono le uniche entrate le altre voci a bilancio sono sono solamente uscite.
Sono in Finlandia, qui la storia cambia e devo dire radicalmente, inanzitutto i rallyes sono al primo posto nella scala degli sport seguiti, la cultura degli appassionati è il divertimento comune è la base per andare a vedere in compagnia della Famiglia (anche piccolissimi) e degli amici le vetture che sfrecciano a velocità incredibili sulle strade bianche che molte volte sono meglio tenute delle nostre asfaltate.
Qui i Rallyes sono un Business piramidale tutti ci devono guadagnare così tutti lo fanno al massimo avvicinandosi alla perfezione, per arrivare a questo visto che si va a vedere uno spettacolo SI PAGA un ingresso. Vi immaginate cosa potrebbe succedere in Italia se volessero applicare una cosa del genere ? Griderebbero allo scandalo, piuttosto di spendere 10 € farebbero 100km  per aggirare l’ingresso. Ora invece vi spiego cosa succede qui nel grande nord nel paese del grande Rallyes del 1000 Laghi.
In Finlandia si paga l’ingresso, il biglietto va da 10 a 20 € a prova speciale, caro ? Sì ma se vi attrezzate comprate il Pass e ne spendete 65 per poter entrare dappertutto, 23 prove speciali parco assistenza shake down con qualification stage  poi ci sono i parking che sono fissi a 5 €.
Leggevo un comunicato che nei tempo passati ci sono stati afflussi record da 500.000 persone, ora magari con la crisi è calato, vogliamo dire che almeno paganti col pass ce ne sono un quinto ? ok fate voi solo di pass questi tirano su 6.500.000 quando per organizzare un buon rally mondiale ci vogliono meno della metà.
Ecco il perché siano bravi a organizzare i rallyes hanno si tanta esperienza, ma hanno anche un mare di soldi…… ora non sto a tediarvi domani vi dirò la seconda parte del Business dei Rallyes in Finandia. Ciao a tutti