Continua lo spettacolo al Rally di Finlandia, dove continua anche la lotta durissima tra Ostberg e Ogier. ma andiamo con ordine. Nella PS9, la Lankamaa di 23.6 km, il miglior tempo è stato segnato dalla Volkswagen Polo WRC di Ogier, che nell’ assoluta recupera un paio di secondi, portandosi a soli 0″8 da Ostberg.

Il norvegese invece ha chiuso con il secondo tempo a +1″6 dal francese. ora gli equipaggi si stanno dirigendo al service park. le ostilità riprenderanno poi questo primo pomeriggio, con Ostberg e Ogier che partiranno sicuramente carichi e con tanta voglia di accaparrarsi la prima posizione assoluta.

Il terzo tempo va a Thierry Neuville, che in qualche modo sta cercando di rimanere nel trio di testa. Quarto tempo per la DS3 WRC di Hirvonen, che conclude segnando lo stesso crono del belga. Il finlandese inoltre si lascia sfuggire di poco Ogier, che porta il vantaggio sul finlandese a 6″7.

Intanto va segnalato il ritiro d Juho Hanninen. A quanto pare il danno alla sospensione posteriore destra della sua Fiesta WRC è piu serio del previsto e costringe quindi il finlandese a lasciare il circus. Al momento problemi anche per Novikov, che ha danneggiato in maniera consistente la parte anteriore della sua Fiesta WRC.

Andersson invece, nonostante la sua Fiesta WRC vada a due ruote motrici, riesce a concludere la tappa, portandosi cosi in assistenza dove risolverà il problema al differenziale. Da ricordare anche il ritiro della Mini JCW WRC di Tahko nella speciale prececente.

Ketomaa intanto continua la sua stupenda gara nel WRC-2 con la nuova Ford Fiesta R5. Il finlandese riesce inoltre a guadagnare la decima piazza assoluta. Secondo di WRC-23 rimane Robert Kubica con la DS3 RRC e terza la Skoda Fabia S2000 di Hyden Paddon seguito dalla Fabia S2000 di Lappi.

Classifica assoluta dopo PS10:

1 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC
2 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +0″8
3 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +7″5
4 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +11″4
5 Meeke Kris / Patterson Chris Citroën DS3 WRC +57″1
6 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +1’03″0
7 Nikara Jarkko / Kalliolepo J. Mini John Cooper Works WRC +1’27″4
8 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +1’45″8
9 Prokop Martin / Ernst Michael Ford Fiesta WRC +2’15″8
10 Ketomaa Jari / Sallinen M Ford Fiesta R5 +3’23″6