Siamo giunti a questa breve ma intensa Prova Speciale numero 12, dove un paio di colpi di scena non sono tardati ad arrivare. Intanto il miglior tempo viene registrato dalla Polo WRC di Ogier, che nell’ assoluta tenta di prendere il largo, approfittando degli errori dei suoi avversari.

Secondo tempo di prova per un veloce Thierry Neuville che con la Fiesta WRC segna il miglior tempo a +1″7, portandosi inoltre in terza posizione assoluta scavalcando la DS3 WRC di Hirvonen. Il finlandese infatti, è finito prima in un fosso, e poi ha accusato due forature, concludendo cosi la speciale a 23″8 dalla vetta e scivolando in quarta piazza.

Terzo tempo per Latvala (Polo WRC) a +4″9 e quarto per Mads Ostberg, che con la sua Fiesta WRC termina a +6″1 non a suo agio con la vettura durante questa prova speciale. Da segnalare il ritiro di Martin Porkop, a quanto pare il danno al motore della sua Ford Fiesta WRC è piu serio del previsto.

Ad occupare la nona posizione del ceco ci pensa Jari ketomaa, in ottima forma con la sua Ford FIesta R5. Il finlandese rimane sempre in testa al WRC-2, dove viene seguito dalla DS3 RRC di Kubica e dalla Fabia S2000 di Paddon e dalla Fiesta R5 di Kruuda. Da segnalare il ritiro di Lappi a causa di un danneggiamento di una sospensione.

Nel WRC-3 il nostro Campedelli riesce ad occupare la seconda posizione assoluta del trofeo. E’ seguito da Chardonnet staccato da una manciata di secondi.

Classifica assoluta dopo PS12:

1 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC
2 Østberg Mads / Andersson Jonas Ford Fiesta RS WRC +9″9
3 Neuville Thierry / Gilsoul Nicolas Ford Fiesta RS WRC +17″4
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Citroën DS3 WRC +35″6
5 Meeke Kris / Patterson Chris Citroën DS3 WRC +1’18″3
6 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +1’21″4
7 Nikara Jarkko / Kalliolepo J. Mini John Cooper Works WRC +1’51″2
8 Sordo Dani / Del Barrio Carlos Citroën DS3 WRC +2’19″0
9 Ketomaa Jari / Sallinen Marko Ford Fiesta R5 +4’50″0
10 Kubica Robert / Baran Maciej Citroën DS3 RRC +5’49″8